A- A+
Economia
Oro: prezzo ai massimi da 6 mesi su timori rallentamento economia

Il timore di un rallentamento della crescita economica globale manda in tilt le Borse e fa impennare il prezzi dell'oro, il bene rifugio per eccellenza, che sale al top da sei mesi. Il prezzo dell'oro avanza a 1.292,90 dollari l'oncia, il massimo dal giugno scorso.

Banche centrali: è corsa all’oro. Verso una nuova era di instabilità

 

Il 2019 dovrebbe portare l'oro fino a quota 1.300 dollari l'oncia e poi a 1.375, affermano gli analisti. E se le quotazioni superassero la resistenza tecnica, il prezzo potrebbe proiettarsi fino a 1.550 dollari entro la fine del 2019.

A parte queste stime, scrive www.wallstreetitalia.com, le banche centrali fanno incetta di oro. Durante la scorsa estate, secondo i dati del World Gold Council, le banche centrali hanno acquistato nel complesso 148 tonnellate d’oro, il 22% in più rispetto al 2017.

Così la Turchia ha acquistato 18,5 tonnellate d’ oro, portando le sue riserve auree a quota 258,6 tonnellate, l’Ungheria di Viktor Orbán da 3 a 31,5 tonnellate nel giro di poche settimane, così la Cina potrebbe aver accumulato dal 1983 ad oggi oltre ventimila tonnellate. E l’Italia? Le riserve auree della Banca d’ Italia dovrebbero essere stabili a 2.452 tonnellate, risultando così il quarto detentore di oro al mondo dopo la Federal Reserve, la Bundesbank tedesca e il Fondo monetario internazionale. Ma cosa spinge le banche centrali a questa corsa alloro?

In primo luogo la debolezza del dollaro, a seguire gli effetti del rallentamento dell’ economia cinese, determinato dalla guerra dei dazi innescata da Washington. Sono numerosi quindi i fattori in gioco e tutti sembrano preannunciare l’avvicinarsi di una nuova era di instabilità.

Commenti
    Tags:
    oro




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.