A- A+
Economia
Peugeot mette nel mirino anche la malese Proton (Lotus)

Psa Peugeot-Citroen non si ferma a Opel e mette nel mirino anche la malese Proton. Il gruppo transalpino, tramite un portavoce, ha infatti confermato le indiscrezioni provenienti dalla Malesia sull'interesse per l'acquisizione di una partecipazione nel capitale di Proton Holdings. Proton, controllata da DRB-Hicom, è da alcuni anni in difficolta' a causa dell'incapacità di accrescere la propria quota in un mercato domestico sempre piu' competitivo anche per il venir meno dei dazi sulle importazioni.

Il conglomerato malese di proprietà del miliardario Syed Mokhtar Al-Bukhary prevede di scegliere un partner strategico estero per Proton entro la fine del primo semestre ma finora non ha mai fornito dettagli sulle case automobilistiche interessate. Secondo le indiscrezioni, oltre a Peugeot-Citroen avrebbero manifestato il proprio interesse Renault e la cinese Zhejiang Geely Holding Group, già proprietaria del marchio svedese Volvo.

Fondata negli anni '80 del secolo scorso dal governo per creare un campione nazionale nel settore automobilistico, Proton domina il mercato malese ma non ha mai prodotto profitti e non è mai riuscita a diventare un operatore con un'ampia presenza nella regione Asean. Il conglomerato ha acquisito il controllo della casa automobilistica dal fondo sovrano malese Khazanah Nasional per circa 412 milioni di dollari nel 2012.

Da allora, Proton, peraltro proprietaria del marchio britannico Lotus, ha visto un continuo calo delle vendite e un aumento dei debiti al punto che ad inizio anno il governo di Kuala Lumpur ha erogato un prestito di 282 milioni di dollari condizionato alla ricerca di un partner estero.

Per Peugeot l'interesse per Proton è coerente con le linee guida del piano industriale che prevede in modo specifico l'espansione delle attivita' all'estero, in particolare nei mercati emergenti, per ridurre la dipendenza dal mercato europeo.

Tags:
psa interesse per protonpeugeot proton





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.