A- A+
Economia
Pil, l'industria tira fuori l'Italia dalla recessione: +0,2% nel trimestre
LaPresse

Dopo il doppio rimbalzo della produzione industriale a gennaio e a febbraio, era nell'aria. Un sentore che l'ultimo bollettino della Banca d'Italia aveva contribuito a rafforzare: nel primo trimestre dell'anno, l'Italia è uscita dalla recessione economica, trend che aveva caratterizzato l'andamento del Pil nel secondo semestre del 2018.

giovanni tria ape 3
 

Secondo quanto ha appena comunicato infatti l'Istat, la nostra economia ha fatto registrare un tasso di crescita dello 0,2% da gennaio a marzo. Certo, si tratta della stima preliminare dell'istituto centrale di statistica guidato da Mario Blangiardo, in valori concatenati con anno di riferimento 2010 e corretta per gli effetti di calendario e destagionalizzato. Ma fa ben sperare per una stabile inversione del ciclo economico di breve, perché i primi tre mesi dell'anno, oltre ad aver avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al primo trimestre del 2018 (la crescita tendenziale è dello 0,1%), sono generalmente la parte dell'anno più "fredda" per quanto riguarda l'andamento dell'attività economica. Il dato è stato accolto senza grandi entusiasmi dagli investitori visto che sul mercato secondario lo spread fra Btp decennali e i Bund di pari scadenza è leggermente calato di quattro punti base, a 255, rispetto all'apertura delle negoziazioni odierne. 

di maio 2 ape
 

La variazione acquisita per il 2019 è pari a +0,1%. "Domani potremo festeggiare il primo maggio con dati positivi: l’Italia fuori dalla recessione dimostra che la direzione intrapresa dal governo è quella giusta. Andiamo avanti come un treno verso il cambiamento”, ha commentato immediatamente il vicepremier Luigi Di Maio, in trasferta a Tunisi per un bilaterale economico. 

All'inizio del 2019 "l'economia italiana ha segnato un moderato recupero che ha interrotto la debole discesa dell'attività registrata nei due trimestri precedenti. Nel complesso, l'ultimo anno si è caratterizzato come una fase di sostanziale ristagno del Pil, il cui livello risulta essere nel primo trimestre del 2019 pressochè invariato rispetto a quello di inizio del 2018", ha commentato l'Istat, segnalando che la stima si basa su una valutazione dal lato dell'offerta che indica un netto recupero dell'attività industriale e contributi positivi sia del settore agricolo, sia dell'insieme del terziario".

"La variazione congiunturale del Pil, la più elevata dall'ultimo trimestre 2017, è la sintesi - ha concluso l'Istat - di incrementi del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta". 

 

 

Commenti
    Tags:
    pildato pil primo trimestre italiacrescita italiana primo trimestre 2019industriaitaliarecessionepil italia 2019pil tirmestre 2019pil trimestrale italia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.