A- A+
Economia
Rdc, Tridico: "richieste da 900mila nuclei familiari". Avanza 1 miliardo
Foto: LaPresse

Le domande per il Reddito di cittadinanza e per Quota 100 stanno procedendo a un buon ritmo e sostanzialmente sono proiettate verso i traguardi prefissati nelle stime che hanno accompagnato l'introduzione delle due misure, con la legge di bilancio ed il relativo decretone dopo. Ad assicurarlo e' il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, che fa il punto sullo stato dell'arte: ad oggi per il Reddito sono arrivate richieste da 900 mila nuclei familiari, "un buon risultato", sottolinea; per l'accesso alla pensione anticipata da oltre 122 mila persone, "come ci aspettavamo". E se anche dovesse registrarsi un rallentamento, gli eventuali risparmi di spesa resteranno sul capitolo sociale e previdenziale. Un risparmio potrebbe infatti riguardare proprio il Reddito di cittadinanza e aggirarsi intorno ad un miliardo di euro. Il perche' e' nei numeri stessi: finora, come indicato da Tridico parlando a Radio capital, sono state presentate le domande da 900 mila nuclei familiari, che corrispondono a circa 2,7 milioni di persone; la stima nella relazione tecnica della manovra parla di 1,3 milioni di nuclei beneficiari dell'Rdc.

Le domande sono partite il 6 aprile. "In un anno si puo' arrivare a 1,2-1,3 milioni di nuclei e quindi a quasi 4 milioni di componenti", dice il nuovo numero uno dell'Istituto, indicando che, se i numeri sono questi, il costo e' di "circa 7 miliardi". Quindi "se il costo si stabilizza su una misura inferiore, ipotizziamo di un miliardo", quel tesoretto "dovrebbe rimanere sul sociale. Come gia' detto da Di Maio, l'idea sarebbe di inserirlo nel pacchetto sociale, come sussidio alle famiglie e agli asili nido". In ogni caso, precisa Tridico, il risparmio potrebbe arrivare piu' come conseguenza delle bocciature delle richieste presentate, per la mancanza dei requisiti necessari, che dal numero delle domande: "il tasso di rifiuto e' del 25%". Tra fine aprile e inizio maggio saranno accreditati i primi pagamenti sulla nuova carta Rdc: l'importo medio e' di 520 euro a famiglia, sottolinea Tridico, rimarcando che soltanto il 7,4%, "veramente poco", percepira' tra i 40-50 euro, mentre per il 71% l'importo sara' dai 300 euro in su; il 5,4% oltre i 1.000 euro. Oltre la meta' degli importi viaggia comunque fino ai 500 euro.

Anche per quanto riguarda Quota 100, la possibilita' di andare in pensione anticipata con almeno 38 anni di contributi e 62 anni di eta', prevista per il triennio 2019-2021, il nuovo presidente dell'Inps dice che "e' assolutamente sostenibile" e ribatte cosi' all'attacco piu' volte sollevato dall'ex presidente Tito Boeri. E' una misura "giusta", dopo "l'ingessatura" creata dalla legge Fornero, ed e' "per un periodo limitato": "Tra tre anni si vedra' quale potrebbe essere la nuova misura di flessibilita'". Ad oggi le domande arrivate all'Inps sono oltre 122 mila e Tridico respinge anche la proiezione della Cgil secondo cui Quota 100 nel 2019 coinvolgerà meno della meta' della platea prevista (128 mila persone rispetto a 290 mila stimate). "Sono rimasto molto sorpreso. Siamo al primo trimestre": se questo numero "lo replichiamo per i successivi trimestri, non penso che siamo lontani dai 290 mila". E comunque, se anche qui ci fosse una minore richiesta, i risparmi "per legge devono rimanere nel capitolo previdenza". Altra questione, la pensione per i giovani "su cui riflettere. La pensione di cittadinanza e' una possibile soluzione" e "potrebbe diventare una pensione di garanzia magari allentando i requisiti" per allargare la platea.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzareddito di cittadinanza inpsreddito di cittadinanza inps tridicoreddito di cittadinanza domandainpstridicoreddito di cittadinanza onlinereddito di cittadinanza importopasquale tridicotridico inpstridico pasqualetridico presidente inpspasquale tridico reddito di cittadinanza




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.