A- A+
Economia
Marco Alverà nominato a.d. di Snam

Il Consiglio di amministrazione di Snam, presieduto da Carlo Malacarne, ha nominato Marco Alvera' amministratore delegato. All'a.d., precisa una nota, sono attribuite le funzioni di Chief Executive Officer. Il Cda di Snam ha, inoltre, accertato che nei confronti dei 9 Consiglieri, di cui la maggioranza (5) indipendenti, non sussistono cause di ineleggibilita' e incompatibilita' e che tutti posseggono i requisiti di onorabilita' stabiliti dalla normativa vigente; ha altresi' accertato che i Consiglieri Sabrina Bruno, Monica De Virgiliis, Francesco Gori, Lucia Morselli e Elisabetta Oliveri sono in possesso dei requisiti d'indipendenza stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina.

Snam: Alvera', puntiamo a mantenere quota minoranza in Italgas

Il gruppo Snam punta a mantenere una partecipazione di minornza in Italgas. Cosi' Marco Alvera', attuale direttore generale e a.d. in pectore di Snam (tra poche ore il cda dovrebbe nominarlo), che al termine dell'assemblea dei soci, parlando ai giornalisti, ha affermato che l'iniziativa su Italgas "non e' per liberarci di Italgas, di cui abbiamo intenzione di mantenere una quota di minoranza , ma e' per accrescere il valore sia di Italgas sia di Snam". Carlo Malacarne, che l'assemblea odierna ha nominato presidente di Snam, ha aggiunto: "stiamo facendo uno studio su Italgas che dovrebbe essere completato entro fine luglio. Una Italgas capace di gestire un management forte e capace di andare sul mercato ha piu' possibilita' in un processo di gare che partiranno". Alla domanda se sia fallito il progetto di matrimonio tra Italgas e F2i Reti Gas, Malacarne ha indicato: "Stiamo seguendo un altro percorso, non e' quello", mentre ha osservato che Snam, che possiede il 100% di Italgas, presentera' il prossimo piano industriale quadriennale a fine giugno.

IL PROFILO - Marco Alverà è Amministratore Delegato di Snam dal 27 aprile 2016. In precedenza ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Società da gennaio ad aprile 2016.
Dal 22 aprile 2016 è anche Presidente della controllata Snam Rete Gas.

Laureato in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, Marco Alverà inizia la sua carriera lavorando a Londra nel Private Equity e M&A. Nel 2000 fonda Netesi, la prima società italiana di broadband ADSL.

Entra in Enel nel 2002 come Direttore delle Strategie e membro del Comitato di Direzione, contribuendo significativamente allo sviluppo della strategia gas della Società e seguendo da vicino la quotazione in Borsa di Terna.

Nel 2004 è Chief Financial Officer di Wind Telecom, dove supervisiona la cessione di Wind a Orascom.

Nel 2005 entra in Eni dove, in qualità di Direttore Supply & Portfolio Development della divisione Gas & Power, gestisce con successo i riflessi della crisi dell’inverno 2006 tra Russia e Ucraina e partecipa attivamente alla negoziazione degli accordi internazionali di fornitura di gas.

In quel ruolo supervisiona anche l’acquisizione della società belga Distrigas nella delicata fase di separazione da Fluxys. Nello stesso periodo, è Amministratore Delegato di Bluestream e Promgas, oltre ad avere la responsabilità dello studio di nuove rotte di trasporto del gas naturale verso l’Europa dall’area Caspica, dall’Iran, dal Medio Oriente e dall'Africa.

Dal 2008 è Executive Vice President della divisione Exploration & Production per la Russia, il Nord Europa e le Americhe dove gestisce le operations e conduce le negoziazioni con i governi e le energy company.

Nel 2010 è nominato Amministratore Delegato di Eni Trading and Shipping, società che gestisce tutte le attività di trading e shipping delle commodity per poi essere nominato, nel 2012, Senior Executive Vice President Optimisation and Trading. Nel 2013, assume la responsabilità della Business Unit Midstream, che consolida i risultati della Divisione Gas&Power e nel cui ambito sono collocate tutte le attività di fornitura, logistica e commercializzazione delle diverse commodity energetiche. Da luglio a settembre 2015 è Chief Retail Market Gas & Power Officer.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Gazprom Neft, del Performance Theatre, del Global Leadership and Technology Exchange e di Eni Foundation, nonché Vice Presidente operativo di EUROGAS, l’associazione europea che rappresenta i principali operatori del gas a livello continentale, e membro fondatore del ginger group per la promozione del gas naturale in Europa insieme a Shell, BG, Total e Statoil.

Tags:
snam





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.