A- A+
Economia
Voucher, Lavoro boom. Ma ispettorato dà la mail ma non sms. CAOS VOUCHER
voucher lavoro

Voucher, Lavoro boom. Ma ispettorato dà la mail ma non sms. CAOS VOUCHER


Voucher boom. Nel periodo gennaio-agosto 2016 sono stati venduti 96,6 milioni di voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio, del valore nominale di 10 euro, con un incremento, rispetto ai primi otto mesi del 2015, pari al 35,9%. E' quanto informa l'osservatorio sul precariato dell'Inps. Nei primi otto mesi del 2015, la crescita dell'utilizzo dei voucher, rispetto al 2014, era stata pari al 71,3%.


VOUCHER: ISPETTORATO INDICA LA MAIL MA DIMENTICA IL NUMERO SMS

Arriva la circolare (n. 1 del 17 ottobre 2016) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che fornisce indicazioni precise e operative per adempiere i nuovi obblighi di comunicazione per il lavoro accessorio. L'Ispettorato ha fornito le indicazioni sull’unica modalità per adempiere all’obbligo di comunicazione per il lavoro accessorio retribuito con Voucher: ossia l’invio della e-mail al solo indirizzo di posta elettronica appositamente creato per ciascuna sede territoriale dell’Ispettorato, secondo la struttura Voucher.


VOUCHER ECCO LA MAIL, (MA NIENTE SMS)


sedeterritoriale@ispettorato.gov.it.

La circolare non se ne occupa, ma sembra legittimo adottare il provvedimento di sospensione dell’attività.


VOUCHER, FORMA E CONTENUTO DELL'ADEMPIMENTO


L’adempimento deve essere effettuato almeno un’ora prima dell’effettivo inizio della singola prestazione di lavoro accessorio, la Circolare n. 1/2016 dell’Inl evidenzia espressamente che oltre alla e-mail di comunicazione preventiva attuativa dell’art. 49, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2015, come emendato dal D.Lgs. n. 185/2016, resta fermo anche il già previsto obbligo da parte del committente di dichiarazione di inizio attività nei confronti dell’Inps da effettuarsi con le modalità già in essere (v. nota ML 25 giugno 2015, n. 3337 e Circ. Inps n. 149/2015).
Il decreto correttivo, per i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, porta a una obbligatoria  comunicazione singola ed individuale per ciascuna prestazione giornaliera di lavoro accessorio, facendo realisticamente un passo avanti verso la effettiva tracciabilità delle prestazioni lavorative rese con voucher.

Tags:
vouchervoucher inpsvoucher lavorovoucher mailvouicher sms





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.