A- A+
Esteri
Fukushima, cominciato il riversamento di acqua contaminata in mare. Furia Cina
Fukushima

Fukushima, Giappone e Cina vanno allo scontro. Per Pechino riversare in mare quell'acqua non è sicuro

Il mondo intero tremò per la drammatica vicenda di Fukushima del marzo 2011, per un incidente nucleare avvenuto nella centrale omonima, situata a Naraha nella prefettura di Fukushima, sulla costa est del Giappone. È stato l'unico incidente oltre al disastro di Chernobyl del 26 aprile 1986 ad essere stato classificato di livello 7 della scala INES, cioè il livello di gravità massima degli incidenti nucleari. La causa scatenante fu il terremoto e il conseguente maremoto, lo tsunami fu devastante ma il disastro nucleare venne scongiurato. Ora a distanza di 12 anni torna la paura per la decisione del Giappone di riversare in mare l'acqua contaminata.

"La sicurezza scientifica e il senso di sicurezza sono due cose differenti. Anche se il piano è sicuro, il danno reputazionale si verifica lo stesso". Masanobu Sakamoto, capo della Federazione nazionale delle cooperative di pescatori giapponese, - riporta Il Sole 24 Ore - centra uno dei punti della questione: il riversamento dell’acqua radioattiva contenuta nella cisterne dello stabilimento nucleare di Fukushima devastato dal disastro del terremoto del marzo 2011 è un piano sicuro, ha stabilito l'Iaea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ma non mancano le obiezioni.

Leggi anche: I Brics vogliono un posto al sole. L’Occidente vacilla: tensioni globali

Leggi anche: Usa: "Americani lascino Bielorussia". Zelensky ad Atene. Controffensiva flop

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fukushimagiappone





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.