A- A+
Esteri
Mar Rosso, l'Italia schiera la Martinengo ed entra in guerra contro gli Houthi
Antonio Tajani (foto Lapresse)

Mar Rosso, la missione europea che coinvolge anche l'Italia. Tajani: "A rischio la nostra economia"

La guerra nel Mar Rosso, conseguenza del conflitto tra Israele e i palestinesi, si allarga e ora coinvolge non più solo Stati Uniti e Regno Unito, che hanno già attaccato pesantemente i miliziani filo-iraniani, ma nel conflitto contro gli Houthi molto presto, forse già dal prossimo 22 gennaio, ci sarà anche l'Italia. Si chiamerà Aspis, che in greco antico significa “scudo”. È la missione europea nel Mar Rosso a protezione - si legge su La Stampa - dei mercantili dai ribelli yemeniti che hanno attaccato navi e cargo commerciali che portano merci in Europa. E che di recente hanno colpito un’imbarcazione Usa con un missile. Una missione a cui parteciperà anche l’Italia. Il via libera all’operazione è atteso per lunedì 22 gennaio. Quel giorno i ministri degli Esteri dell’Unione Europea si riuniranno a Bruxelles per dare l’ok alla proposta della Seae, ovvero il Servizio per l’azione esterna dell’Ue. Su proposta di Josep Borrell, Alto Rappresentante per la politica estera di Bruxelles. La missione collaborerà con l’angloamericana Prosperity Guardian.

Leggi anche: Usa 2024, il mondo si prepara a Trump. Pace con Putin (e Xi?), non con l'Iran

Leggi anche: Trump torna alla Casa Bianca? Si rafforza il Cdx. Primo fra tutti Salvini

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani - prosegue La Stampa - ha detto che per la missione italiana nel Mar Rosso ci vorrà un passaggio parlamentare. "Siamo pronti ad andare in Parlamento e a illustrare tutte le attività che stiamo svolgendo per garantire la sicurezza della navigazione". Per Tajani l’operazione potrebbe rappresentare un viatico "per la creazione di una difesa comune europea". "Questo è un caso decisivo: su una crisi che impatta sulla nostra sicurezza e sulla nostra economia, anche i cittadini più distratti capiscono che le nostre navi e le nostre merci devono avere libertà di circolazione. Dobbiamo fare con la difesa quello che abbiamo fatto venti anni fa con l’euro".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.