A- A+
Esteri
Sudafrica, al via il summit Brics per sfidare il G7 con moneta anti-dollaro
Cyril Ramaphosa

In Sudafrica parte il vertice Brics. Obiettivo: sfidare il G7 con nuova moneta comune

Al via oggi in Sudafrica il quindicesimo vertice Brics - rappresentato da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - di Johannesburg, con una focus sul piano di rafforzamento dell’alleanza. L'obiettivo è infatti chiaro: le ormai ex economie emergenti puntano a creare un blocco che possa contrapporsi al G7, bilanciando così l’influenza dell’Occidente.

Oltre ai leader della quattro nazioni protagoniste - la Russia è rappresentata dal ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, in assenza del presidente Vladimir Putin atteso però in videocollegamento - nella città sudafricana ci saranno anche quelli di molti Paesi asiatici, africani e mediorientali. In 40 sono interessati ad entrare nel summit delle economie emergenti che attualmente vale circa un quarto del prodotto interno lordo mondiale (con il 42% della popolazione del globo), e 23 hanno fatto domanda, ma nonostante l’obiettivo comune resti quello di contrastare l’Occidente, i Paesi Brics presentano divergenze nei loro interessi.

Leggi anche: Russia invitata al G20 in India e Ucraina esclusa. E avvertimento Nato a Kiev

Iscriviti alla newsletter
Tags:
g7sudafricavertice brics





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.