A- A+
Food
Oliera a forma di Madonna, il vescovo: " È sfruttamento di simboli sacri"

Oliera a forma di Madonna, il vescovo emerito Antonio Staglianò attacca: "Ennesimo caso di sfruttamento dei simboli sacri per fini commerciali"

E' polemica per una oliera in vetro con la forma della Madonna realizzata da Bitossi Home di Montelupo fiorentino e Studio AMeBe. Il prodotto si chiama "Extra vergine", solitamente contiene l'acqua santa di Lourdes e viene venduta a 70 euro. Il problema, come riporta il Gamberosso.it, non riguarda tanto il prezzo quanto "l’ennesimo caso di sfruttamento dei simboli sacri per fini commerciali - afferma Antonio Staglianò, presidente della Pontificia accademia di teologia e vescovo emerito di Noto - Come avviene per Natale, la festa del consumismo per eccellenza".

Leggi anche: Campari, baci Perugina e Coppa del Nonno: i packaging più iconici in mostra

Lo sfruttamento dei simboli sacri è un argomento molto caro al vescovo, che già nel 2021 era finito nell'occhio del ciclone: "Non ho mai detto ai bambini che Babbo Natale non esiste ma l’esatto opposto, cioè che è esistito in carne e ossa ed era San Nicola, che portava doni ai poveri. Una figura sacra che la Coca Cola e molti altri hanno snaturato e sfruttato per fare affari. - ha spiegato - Qualche giorno dopo le mie dichiarazioni, comunque, l’azienda mi ha inviato diverse confezioni della sua bibita in omaggio, ringraziandomi per la pubblicità. Perché l’importante è che se ne parli".

Leggi anche: Faber lancia la macchinetta del caffè di Barbie, è glamour come la bambola

"Il mercato ormai si è appropriato di tutto e sfrutta le immagini sacre a suo piacimento", dice Staglianò in merito all'oliera a forma di Madonnina - Basti pensare all’uso che si fa del Crocifisso, che viene riprodotto su collane e anelli venduti anche a 30mila euro. Contro il capitalismo, che dissacra ogni cosa, si può solo educare il popolo di Dio a sviluppare la maturità critica, perché non si lasci abbindolare da queste sciocchezze, come l’oliera della Madonna". Perché un non credente dovrebbe comprare un prodotto simile, si chiede il vescovo: "Che senso avrebbe acquistare un oggetto raffigurante la Vergine Maria se non si ha fede?".

Leggi anche: Vino mischiato al cacao, nasce Fervolato: il cioccolato che non ti aspetti

I produttori dell'oliera Extra Vergine affermano che il packaging è un omaggio a uno degli ingredienti più sacri della cucina Mediterranea ma per monsignor Staglianò è un caso come un altro di sfruttamento di simboli sacri a scopo commerciale. "Ma ci sono cose ben peggiori. - precisa il vescovo emerito -  Come la dissacrazione del Natale, a cui siamo costretti ad assistere ogni anno: la nascita di Cristo trasformata in festa del consumismo".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.