A- A+
Food
Passata di pomodoro al supermercato, come sceglierla? Occhio al colore

Un altro criterio importante è la provenienza dei pomodori, che i produttori sono obbligati a indicare per legge. E siccome in Italia la produzione è piuttosto importante, sarebbe filologico scegliere passate ottenute da pomodori nazionali. Pomodori cioè che non hanno dovuto subire lunghi trasporti, in chissà quali condizioni, arrivando dall'estero. L'indicazione è ben visibile in etichetta, occhio quindi a controllare come il paese di coltivazione e produzione coincidano. Occhio anche al colore: né eccessivamente acceso ma nemmeno spento. Un colore naturale, per così dire. Attenzione pure agli ingredienti utilizzati: come spesso avviene anche per altri alimenti, meno è lunga la lista riferita meglio è. Nella passata deve esserci solo pomodoro, acido citrico (un conservante) e sale (qui è bene controllare l’eventuale quantità).

C'è poi l’annata di produzione, che perà non è così indicativa di qualità: essendo infatti un alimento pastorizzato e messo sottovuoto, le proprietà della passata possono mantenersi anche per un paio di anni. Più importante, invece, far caso a un codice presente sulla confezione, quello inerente al momento dell’anno in cui la passata è stata realizzata. Con questo codice possiamo intuire se i pomodori siano stati lavorati nel loro periodo, al meglio o meno della stagionalità (orientativamente tra luglio e ottobre). Questo codice è composto da una lettera e un numero compreso tra 1 e 365, riferiti all’anno e al giorno di confezionamento. Prendendo in considerazione le annate più recenti, la lettera E riguarda il 2020, la U il 2021 mentre la F per il 2022.

Se, come abbiamo detto, come possono essere acquistate passate anche dell’anno, o di due anni, prima, più importante è decifrare il numero che segue la lettera. Se la cifra è compresa fra 190-290 (quindi dal 190esimo al 290esimo giorno dell’anno), allora siamo sicuri come i pomodori siano stati lavorati nel pieno della loro stagionalità. Ultima indicazione: nel caso in cui stiamo per acquistare una bottiglia di passata, controllare che il sottovuoto si sia mantenuto (basta premere la parte centrale del tappo, se fa “click” allora è passata dell’aria all’interno). Per quanto riguarda le lattine, invece, accertarsi che siano integre e non ammaccate. 

Leggi anche: Le migliori mozzarelle italiane in vendita nei supermercati: classifica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
passata di pomodoropomodorosugosupermercato




in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.