A- A+
Libri & Editori
40 nuove librerie per bambini in 4 anni: una risposta positiva alla crisi

Il 22 e 23 marzo del 2014 si terrà la quarantatreesima edizione del corso "Aprire una libreria per bambini": dal 2007 ogni mese 20 persone da tutta Italia, soprattutto donne, precarie o disoccupate, madri, trentenni partecipano al corso organizzato dalla libreria Centostorie di Roma (www.centostorie.it) per mettersi in proprio e aprire una libreria per bambini. Oltre 800 persone in totale. Come se un piccolo quartiere, una grande palazzina, un minuscolo aggregato si fosse armata di coraggio e pazienza e avesse deciso di cambiare vita. Il corso è tenuto dalle libraie di Centostorie, piccola libreria specializzata per l'infanzia, nata nel 2007. Un sabato e una domenica da dedicare ai propri sogni, per vedere se possono avere senso e sostanza, per vedere se si può investire su se stesse e sul proprio futuro lavorativo.

Fra le partecipanti 80 donne hanno messo su una loro attività commerciale. Quaranta librerie in tutte Italia, tutte per bambini, tutte settoriali e specializzate, tutte fatte da donne con l'intento di cambiare la propria vita, quella della propria famiglia e quella dei propri concittadini. In questi tempi di crisi crediamo sia un segnale importante. Mettersi in gioco, investire su se stessi, cercare di rialzarsi da situazioni lavorative in molti casi critiche e impossibili da sostenere è sicuramente un forte segnale per un Paese che fatica a riprendersi economicamente. Ma non è solo una speranza economica per queste donne, è anche un forte gesto culturale per il Paese: aprire librerie per bambini, promuovendo una letteratura di qualità, lavorando nei quartieri spesso popolari delle nostre città, promuovendo la lettura come mezzo e strumento di emancipazione fin dalla primissima infanzia è un segnale e un suggerimento di come l'Italia può cambiare e ripartire.

L'esistenza di queste librerie e l'investimento economico e lavorativo che esse comportano viene inoltre agevolata da un circuito, Cleio (www.cleio.it), creato per loro da Centostorie. Le librerie nate dal corso sono indipendenti non chiuse e costrette in un franchising, hanno la libertà di scegliere la formula che più gli si addice, ma intanto il circuito si fa rete e le sostiene. Si tratta di una struttura organizzata che segue le neo-libraie, le agevola nei rapporti con i fornitori e le aiuta a farsi conoscere attraverso canali di comunicazione consolidati. Cerca di non farle sentire sole, in un percorso di riuscita economica che dipende non solo dalla qualità dei libri che vendono, ma anche da tutto ciò che la loro libreria può e deve fare per la realtà in cui vive: laboratori, feste, eventi, rapporti con le scuole. Perchè per sopravvivere la figura del libraio si sta trasformando e sempre più propone una risposta alla domanda di aggregazione, di scambio, creando luoghi accoglienti in cui i genitori possano trascorre tempo di qualità con i propri figli.

Abbiamo realizzato questo progetto con pochi elementi fondamentali: un corso low cost, assistenza nelle fasi di start up, collaborazione dello sviluppo dell'attività commerciale e nell'avvio. Ci proviamo. Ecco tutto. Continuando a non arrenderci. Ad una vita fatta spesso di un lavoro che non arriva o che ci travolge non permettendoci di passare tempo con i nostri figli. Alle nostre città, fatte spesso solo di grandi centri commerciali, in cui ci sentiamo spaesati. A rinunciare ad un lavoro bello, magari difficile, ma bello. A non smettere di reinventarsi, di ricominciare, di riaprire cassetti chiusi e sogni abbandonati travolti troppo spesso dal nostro quotidiano.

Tags:
librerielibrerie per bambinicrisi in librerialibreria centostorie
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 4 Cast PAOLA DI BENEDETTO CHE INDIZIO! Gf Vip 4 news

Grande Fratello Vip 4 Cast PAOLA DI BENEDETTO CHE INDIZIO! Gf Vip 4 news

i più visti
in evidenza
Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

Culture

Bombe di piazza Fontana
Una foto per non dimenticare


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.