A- A+
Libri & Editori
Donnini (Rcs Libri): "Masterpiece? Dobbiamo trasformare il romanzo vincitore in un caso". Ma...

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

LA FINALISSIMA

Susanna Tamaro sarà la madina della finale di Masterpiece in onda su Rai3 domenica 30 marzo. Ospiti anche Donato Carrisi e Giuseppe Battiston. I 5 finalisti sono Lorenzo Vargas, Stefano Trucco, Raffaella Silvestri, Nicola Savic e Stefano Bussa.

Di Masterpiece, il talent per aspiranti scrittori di Rai3, in questi mesi si è parlato tanto (soprattutto su Twitter). E non sono mancate le polemiche e le critiche, non solo legate agli ascolti non entusiasmanti del programma (co-prodotto da FreemantleMedia in collaborazione con Rcs Libri)... Del resto, lo si sapeva sin dall'inizio che la sfida di portare la scrittura letteraria sul piccolo schermo sarebbe stata proibitiva.


Al di là delle singole opinioni personali,  domenica andrà in onda la finalissima (nel box a sinistra i dettagli, ndr), e il concorrente vincitore vedrà poi pubblicato il proprio romanzo dalla Bompiani (con tiratura più che importante e presentazione al prossimo Salone di Torino).


In attesa di vedere cosa decideranno i tre giudici (gli scrittori Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi) e l'editore (Elisabetta Sgarbi), Affaritaliani.it ha fatto un bilancio della prima edizione del talent con l'Ad di Rcs Libri Laura Donnini, da subito grande sostenitrice del talent.

LauraDonnini
 

La prima edizione di Masterpiece sta per concludersi: dal suo punto di vista com'è andata?
"La mia valutazione sul programma è sempre stata positiva, ma un vero bilancio potrà essere fatto solo tra qualche mese, quando avremo pubblicato il romanzo del vincitore e avremo i risultati del gradimento dell'opera di scrittura, vero obiettivo dell'editore. Sarà interessante vedere quanto la televisione è riuscita a creare affezione rispetto ai vari autori che abbiamo visto cimentarsi in tante e difficili prove di scrittura, secondo un processo contrario a quanto normalmente accade".

Ma gli aspiranti autori di Masterpiece sono diventati scrittori?
"Quel che è certo è che abbiamo di fronte dei veri scrittori, che sono cresciuti in questi mesi e che hanno lavorato sul loro romanzo in maniera significativa, recependo i preziosi consigli dell'editor di Bompiani che li ha seguiti in maniera professionale, come sempre succede anche con i più grandi e affermati autori.".

Si è molto discusso dei costi del talent in relazione agli ascolti: lei si aspettava che con il passare delle settimane lo share sarebbe cresciuto?
"Fare un risultato di  share alto con un programma culturale che parla di libri, addirittura nella fascia tarda della sera, era praticamente impossibile. Considero gli ascolti di Masterpiece assolutamente coerenti con quelli di altri talent considerati di grande successo, ma quel che più importa è che il pubblico fedele è sicuramente costituito da lettori forti, che sappiamo essere nel nostro Paese una minoranza".

Le donne dell'editoria/ Laura Donnini (Ad di Rcs Libri) ad Affaritaliani.it: "Finalmente il marketing non è più un tabù..." (qui l'intervista del 15 luglio 2013)

Ussia nuovo direttore editoriale della Rizzoli. E non è la sola novità... Laura Donnini (Ad Rcs Libri): "Punteremo sull'intrattenimento" (pubblicato l'11 dicembre)

 

Cosa le è piaciuto di più del format del programma?
"Tre sono le cose che mi sono molto piaciute: innanzitutto la regia, le riprese in esterno, il ritmo veloce e la struttura delle prove, in particolare nella seconda fase con l'intervento di ospiti importanti che si sono messi in gioco e che hanno reso comprensibile e divertente  la lettura - o, meglio, l'interpretazione - dei testi scritti in condizione di massima pressione. Ricordo con simpatia tutti, ma in particolare Vecchioni e Vauro".

E cos'altro l'ha entusiasmata?
"Ho trovato azzeccatissima la triade dei giudici, tutti empatici, chiari, provocatori ma al tempo stesso magistrali nell'accompagnare i telespettatori nel loro processo di valutazione e critica dei testi. E poi mi sono piaciuti gli scrittori, persone autenticamente mosse da una passione profonda per la scrittura e seriamente impegnate in una sfida davvero difficile. Penso che il romanzo vincitore, qualunque esso sia, possa essere una voce nuova e fresca per il panorama della narrativa italiana, con la speranza che si possa riaprire la stagione dei fortunati 'giovani esordienti'...".

E cosa, invece, non ha funzionato?
"Non mi sono piaciuti i momenti in cui i concorrenti, insieme al coach, commentavano le prove immersive degli altri; mi sono sembrate interruzioni, anche ambientali, che spezzavano il ritmo generale della trasmissione".

Ci sarà una seconda edizione di Masterpiece? Rcs Libri continuerà a credere in questo talent?
"Non conosco i programmi di Rai3 e non so se la formula rimarrà eventualmente la stessa di quest'anno; da questo punto di vista siamo alla finestra. Ma ora, per noi, l'importante è riuscire a trasformare il libro del vincitore in un caso di successo, impegnandoci seriamente nel lavoro che sappiamo fare bene".

 

 

 

Tags:
masterpiecerai3talent masterpiecetalent scrittorielisabetta sgarbiandrea vianelloandrea de carlogiancarlo de cataldotaiye selasibompiani

in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.