A- A+
Marketing
IULM, Assolombarda e le grandi aziende spiegano la comunicazione alla città
Michele Angelo Verna, d.g. di Assolombarda

Si chiama “Comunicazione e creatività” il corso tenuto dal Direttore Generale di Assolombarda Michele Angelo Verna, presso l'Università IULM di Milano. Il percorso formativo, partito il 10 marzo, si snoda fino al 12 maggio e ha la particolarità di essere aperto al pubblico e gratuito, nell'ambito del progetto “Ateneo per la città”.

Pensiero strategico, capacità di analisi dei fenomeni sociali, padronanza delle teorie e delle tecniche di comunicazione sono al centro di questo corso, che prevede la partecipazione di grandi professionisti di notissimi brand quali Coca Cola, Prada, Wind, Sky Italia, Pacha Group, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Vodafone e Robilant.

Patrocinato dal Municipio 6 del Comune di Milano, il corso prevede infatti la compresenza di Verna e di rappresentanti di queste aziende che, a turno, presenteranno case history finalizzate a formare gli studenti e a prepararli per le reali problematiche del mondo del lavoro.

Per meglio inquadrare questa iniziativa, abbiamo incontrato Michele Angelo Verna, che ce ne ha raccontato le premesse: “Questa cattedra è stata istituita tre anni fa dall'Università IULM, che me l'ha assegnata con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo delle imprese, attraverso lo studio di casi pratici per apprendere le tecniche di comunicazione creativa, ovvero quegli strumenti che consentono di differenziarsi nella comunicazione istituzionale, in Retail & Trade Marketing, Brand Communication e Marketing. Visto il grande successo ottenuto, quest’anno con il Pro-Rettore Gianni Canova e con la Dott.sa Cristina Sottotetti, che si occupa delle relazioni istituzionali e con le imprese, abbiamo deciso di dare al corso un'apertura ancora maggiore: dai tre corsi a cui era rivolto prima, adesso è aperto a tutti, oltre ovviamente a fare parte del percorso 'Ateneo per la città'. Per noi di Assolombarda iniziative come questa fanno parte di una più complessiva strategia di sviluppo della città. Consiglio a questo proposito di visitare il sito www.farvolaremilano.it, dove affrontiamo vari temi, fra cui anche l'e-government".

A questo proposito, va segnalato anche il protocollo di intesa siglato da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, allo scopo di promuovere la diffusione della cultura digitale e l’utilizzo di servizi e strumenti informatici da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione. “Questa scelta fa di noi dei pionieri – continua Verna – perché si tratta del primo protocollo digitale in assoluto in Italia. Mi fa molto piacere anche sottolineare il fatto che non si tratta di un'iniziativa ristretta ai nostri associati, ma di un progetto al quale si sono accodate tutte le associazioni imprenditoriali della città. Il suo scopo è dare alle aziende la possibilità di interagire con la Camera di Commercio e con la Pubblica Amministrazione in modo solo digitale. Si tratta di una frontiera tutta da esplorare: sono alcuni mesi che lavoriamo a questo progetto e le pratiche digitali sono già 21.000. E saranno presto molte di più”.

In un rapporto con il territorio davvero a 360°, Assolombarda svolgerà un ruolo di primo piano anche in occasione della visita di Papa Francesco, che si svolgerà il prossimo 25 marzo. Verna, infatti, era presente all'incontro con i media nei quali è stato illustrato il programma del viaggio del Pontefice: “Il Sindaco di Monza Scannagatti e Monsignor Marinoni dell’Arcidiocesi di Milano mi hanno chiesto di partecipare e l'ho fatto molto volentieri”, spiega Verna. 

“La visita del Papa sarà un momento di grande importanza per la comunità e Assolombarda ha ritenuto doveroso dare il proprio sostegno, sia direttamente, sia stimolando le singole imprese affinché sostenessero anche loro l’iniziativa. Bisogna infatti considerare il fatto che al Parco di Monza potrebbero esserci fino a un milione di persone e questo comporta degli aspetti organizzativi di notevole difficoltà, sul quale abbiamo deciso di dare una mano all'Arcidiocesi di Milano e al Comune di Monza, che per ringraziarci ci hanno voluto al loro fianco durante la conferenza stampa. Noi crediamo che il ruolo dell'imprenditoria sia molto importante anche sul piano sociale e quindi non ci tiriamo indietro”.

Tornando al corso di comunicazione creativa presso l'Università IULM, è decisamente interessante analizzare il programma delle lezioni tenute da Verna, con ospiti illustri e, vale la pena ripeterlo, a partecipazione libera.

Come suol dirsi in questi casi, “Save the date”!

17 marzo 2017 (ore 9.00-12.00) “Creatività imprenditoriale nell’industria della moda: Il caso Prada” (Carlo Mazzi – Chairman and Executive Director di Prada)

31 marzo 2017 (ore 9.00-12.00) “La strategia retail nel settore delle telecomunicazioni: il caso Wind 3” (Maximo Ibarra – Amministratore Delegato di Wind 3)

11 aprile 2017 (ore 9.00-12.00) “Strategia di Marketing e Pillars di Sky Italia” (Pietro Maranzana – Chief Commercial Officer – di Sky Italia)

19 aprile 2017 (ore 9.00-12.00) “Marketing, Comunicazione e Creatività in ambito internazionale: il caso Pacha Group” (Marco Frisina – Director of Marketing, Communications and Business Development di Pacha Group)

28 aprile 2017 (ore 9.00-12.00) “Marketing e Digital Communication: il caso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza” (Fabio Colombo - Responsabile Area Marketing, Sviluppo Associativo e Coordinamento Servizi alle Imprese – Rodolfo Lombardi - Focal Point Unità Digital Engagement, Assolombarda)

10 maggio 2017 (ore 9.00-12.00) “Smart Working: un caso di comunicazione istituzionale – Vodafone Italia” (Viola Vitali, Responsabile Ufficio Stampa – Alessandra Teruggi, Responsabile Comunicazione interna di Vodafone Italia)

12 maggio 2017 (ore 9.00-12.00) “Imprenditorialità nella comunicazione: il caso Di Robilant” (Maurizio Di Robilant – Presidente Di Robilant Associati)

Tutte le lezioni si tengono in Sala dei 146, IULM OPEN SPACE, via Carlo Bo 7, a eccezione della lezione del 31 marzo che si terrà in Aula Seminari, via Carlo Bo 1

Tags:
iulm assolombarda comunicazione

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.