A- A+
MediaTech
Alessandro Magno gay, nuova bufera su Netflix. "Era la norma a quei tempi"
Alessandro Magno gay

Alessandro Magno gay, mezza Grecia in rivolta. Ma c'è chi difende la serie di Netflix

Una nuova serie tv di Netflix è finita nella bufera, la fiction su Alessandro Magno ha fatto infuriare il partito cristiano ortodosso che ha parlato di fatti "antistorici e inaccettabili". La questione è legata ai gusti sessuali del protagonista. In "Alexander, the making of a god", infatti, il re di Macedonia è gay. Nella serie tv il rapporto tra Alessandro e il suo fedele generale Efestione è basato su una relazione omosessuale. Proprio per questo Lina Mendoni, ministra della cultura di Atene, - si legge su Repubblica - ha definito la serie tv "una fiction di qualità estremamente bassa e pessimo contenuto, piena di inesattezze storiche". Perché "non c’è alcuna menzione nelle fonti dell'epoca di un rapporto che andasse oltre l’amicizia", tra i due.

Leggi anche: Ascolti tv, talk in fuorigioco con Inter-Atletico: calano Floris e Berlinguer

Leggi anche: Ascolti tv, Iacona non spaventa Porro. Quarta Repubblica batte Presa diretta

Proprio per questo la questione è finita in Parlamento. Dove Dimitris Natsiou, presidente del partito cristiano ortodosso Niki, ha accusato Netflix di essere "antistorico". Sostenendo che "l’obiettivo subliminale è dare un’idea dell'omosessualità come una cosa completamente accettabile nei tempi antichi, una tesi priva di fondamento". Ma gli storici - prosegue Repubblica - la pensano diversamente dai politici: "Le relazioni fra persone dello stesso sesso erano decisamente la norma attraverso tutto il mondo greco", dice nella prima puntata del docudrama il professor Lloyd Llewellyn-Jones, docente di storia antica all’università di Cardiff. "Certo, i greci non avevano una parola per indicare l’omosessualità, perché nel loro vocabolario non esisteva. Era tutto parte della sessualità".






in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.