A- A+
MediaTech
Angelucci, la trattativa per l'Agi: vuole anche gli spot Eni sui suoi giornali

Agi, trattativa Angelucci-Eni in chiusura. Ma manca un dettaglio chiave

Antonio Angelucci è ormai ad un passo dall'acquisto dell'Agi. La trattativa con Eni è ormai in fase di chiusura, ma l'imprenditore insiste su un ultimo aspetto chiave che potrebbe ribaltare tutto. Non si tratta - spiega Il Fatto Quotidiano - di un dettaglio banale. Secondo chi è ben informato sullo stato dell’affare, per acquistare Agi, l'editore pretenderebbe un ritorno: nei prossimi anni Eni dovrebbe acquistare pubblicità sui giornali del suo gruppo editoriale, che comprende Il Tempo, Il Giornale e Libero. Le parti devono definire quest’ultimo aspetto. L'azienda è ancora ferma al laconico virgolettato del suo ufficio stampa della scorsa settimana ("Eni ha ricevuto una manifestazione di interesse spontanea... ad oggi non c’è un negoziato in corso"), un concetto che è stato espresso anche ieri al comitato di redazione di Agi, convocato in extremis per evitare un nuovo sciopero dei giornalisti.

Leggi anche: Agi a Angelucci, giornalisti in rivolta: l'agenzia stampa proclama lo sciopero

Leggi anche: Angelucci punta anche all'Agi. La Sinistra insorge: "Conflitto d'interesse"

Durante l’incontro - prosegue Il Fatto - i rappresentanti di Eni si sono trincerati dietro il vincolo di riservatezza. Una prima risposta ufficiale dovrebbe darla domani Giancarlo Giorgetti. Il ministero dell’Economia è il principale azionista di Eni (e indirettamente proprietario di Agi), Giorgetti è chiamato a rispondere all’interrogazione parlamentare presentata dal Pd (e appoggiata da Avs). I firmatari sono Giuseppe Provenzano e Stefano Graziano: “Giorgetti si trova in un eclatante conflitto d’interesse – sottolineano i parlamentari dem – dal momento che dovrà avallare la vendita di un’agenzia giornalistica indipendente una società di cui è azionista il Mef”.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.