A- A+
MediaTech
Ascolti: Chiara Ferragni, futuro in tv? Da sola regala a Fazio un +7%
Fabio Fazio e Chiara Ferragni

Ascolti tv record per Fabio Fazio con Chiara Ferragni ospite

Con Chiara Ferragni gli ascolti di Che tempo che fa salgono e Fabio Fazio incassa un 14% di share che porta Canale Nove a stabilire un nuovo record. Questa è già una notizia, visto che ultimamente l’influencer non gode più della stima incondizionata dei più. Addirittura quando l’influencer è comparsa in video il picco di ascolti è arrivato al 17,7% con quasi quattro milioni di spettatori.

Se si considera che la media della trasmissione è del 10%, facendo i conti della serva, l’influencer ha portato un 4% in più di ascolti nella media della trasmissione e un +7% durante la sua intervista.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni da Fabio Fazio: "Due mesi e mezzo di odio". Su Fedez...

È un dato soddisfacente per Canale Nove? A fronte dei circa 30 milioni di follower di Ferragni, il 4% di spettatori in più rispetto alla media di Fazio come deve essere letto? È un risultato rilevante o si poteva fare meglio?

“È comunque un risultato straordinario che faccia il 14%”, risponde Marco Gambaro, professore di Economia dei media all’Università Statale di Milano, che invita a fare un ragionamento diverso sul dato acquisito da Fazio ieri sera.

“È un risultato molto grande e al tempo stesso instabile – spiega - che nel tempo tende a scemare a meno che non si accompagni con una logica di investimenti sui programmi prima e dopo e sull’intero palinsesto. Anche Mentana quando è arrivato a La7 faceva l’8%, poi è sceso”. Per Gambaro il 10%, che più o meno tutte le domenica Fazio garantisce, “non va considerato come un diritto acquisto” perché “è molto instabile di partenza e va sempre tenuto a mente che quel canale fa il 2% in media". Quindi con la Ferragni ospite "non è un +4%, ma un +12%" rispetto al canale. 

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, Ferragni fa la vittima da Fazio e il Nove schizza al 14% di share

All’indomani dell’intervista non sono state positive le critiche. Né per il conduttore, né per l’imprenditrice milanese. Ma i dati, ancora una volta, impongono una riflessione. E se Ferragni passasse a fare tv?

“Sicuramente c’è un forte interesse sul personaggio e sulle sue vicende, ma fare tv è un mestiere specifico, bisogna vedere se è capace, se si trova un programma adatto a lei. Sicuramente ha alcuni ingredienti: la fama e l’attenzione del pubblico”. Ma il pubblico social è sovrapponibile a quello televisivo? Per il professore di Economica dei media la risposta è no. Una conferma arriva dal "down" di ieri sera del sito di Canale Nove che risultava inaccessibile a causa di un alto numero di connessioni.

“I suoi follower non si traducono automaticamente in spettatori tv, la misura dei follower è di copertura, sono quelli che una volta si sono messi a seguirla e non l’hanno mai cancellata”, sottolinea Gambaro che è certo sul fatto che restano comunque “un grande valore”.

Interpellato da affaritaliani.it sul buon risultato degli ascolti tv di ieri sera, lo staff di Chiara Ferragni non ha voluto commentare, come al solito… E qui ci sarebbe da fare un’altra riflessione: a che cosa serve uno staff comunicazione che non comunica? Ma questo è un'altra storia.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista più attesa






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.