A- A+
MediaTech
È morto Achille Mauri, addio al presidente di Messaggerie Italiane

Morto Achille Mauri, addio al "re" dell'editoria italiana

Addio al grande Achille Mauri: aveva 82 anni, era presidente della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, sarà dedicata alla sua memoria la 40esima edizione che si tiene a Venezia dal 24 al 27 gennaio, e ha trascorso una vita di viaggi, libri, arte, creatività, grandi incontri e passioni. Mauri è stato un grande protagonista dell'editoria italiana, morto la notte scorsa all'età di 82 anni. Da alcuni giorni era ricoverato nell'ospedale di Rosario, in Argentina, terra a cui era molto legato, in seguito ad una breve malattia.

Figlio di Umberto Mauri e di Maria Luisa Bompiani, sorella del grande editore Valentino Bompiani, cresciuto in una famiglia da decenni protagonista nell'editoria e nella cultura, Achille Mauri era nato a Rimini il 4 settembre 1939, ed era presidente delle Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri, la cui 40esima edizione, in cui sarà ricordato, si terrà dal 24 al 27 gennaio a Venezia. Achille Mauri lascia la moglie, Diana, docente di sociologia, e i figli Santiago e Sebastiano.

Lascia anche due libri pubblicati da Bollati Boringhieri: "Anime e acciughe", sottotitolo "L'aldilà come non l'avreste mai immaginato", del 2017 e "Il paradosso di Achille" del 2019. La loro lettura offre l'opportunità di avvicinarsi alla sua personalità e alla sua vita. Come si legge nelle note biografiche della casa editrice, infatti, Achille Mauri "dialoga da sempre con intellettuali, artisti, sciamani, campioni di sport, gauchos argentini, immigrati, stilisti: viaggiando instancabile nello spazio, da Milano a Parigi, a New York, al Dahomey, al Sudamerica; e nel tempo, attraverso gli anni che hanno cambiato il mondo, dal '68 agli sbarchi disperati; avventurandosi in ogni campo del sapere, dall'animismo all’animalismo, allo spiritismo, sempre con la leggerezza e l'umanità che distinguono i suoi romanzi e l'aldilà che propone al lettore". Tra i tanti amici una vita piena, anche il filosofo e scrittore Umberto Eco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
achille maurimessaggerie italiane





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.