A- A+
MediaTech
Facebook e Instagram a pagamento. Ecco l'ultima trovata "pazza" di Meta
Mark Zuckerberg

Meta, abbonamento mensile per avere Facebook e Instagram senza pubblicità

Un abbonamento per fruire di un contenuto senza pubblicità. Spotify? No, Meta; che segue così la scia di tante altre piattaforme online. Secondo Il Wall Street Journal infatti l'azienda starebbe studiando una proposta di abbonamento che consentirebbe agli utenti in Ue di accedere a Facebook e Instagram senza pubblicità; al contrario per le versioni gratuite, accettare annunci personalizzati. 

Secondo il piano - aggiunge il Wsj - Meta addebiterebbe circa 10 euro al mese su un account Fb o Instagram da computer e 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato. Per gli utenti che desiderano utilizzare le piattaforme su smartphone, la tariffa mensile per le versioni senza pubblicità salirebbe a circa 13 euro.

Leggi anche: FMI, per emissioni zero di CO2 necessari inizialmente 5000 miliardi di dollari

Meta, la pazza idea dopo i guai per "questioni di privacy"

Il campanello deve essere scattato dopo i recenti accadimenti in casa Meta. Come riporta SkyTg24, l'azienda è stata multata per 390 milioni di euro all'inizio di quest'anno dal commissario irlandese per la privacy per aver violato gli obblighi di trasparenza e aver adottato una base giuridica non corretta nel trattamento dei dati personali degli utenti ai fini pubblicitari. Un portavoce di Meta ha affermato al Journal che la società crede in "servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati" ma sta esplorando "opzioni per garantire il rispetto dei requisiti normativi in evoluzione".

Secondo le indiscrezioni del Wsj, Meta ha detto alle autorità di regolamentazione europee che spera di implementare il piano senza pubblicità, che chiama abbonamento senza pubblicità (Sna), nei prossimi mesi per gli utenti in Europa. L'ipotesi di un abbonamento per Instagram e Facebook per gli utenti Ue era già circolata qualche settimana fa sul New York Times, ma non c'erano le cifre. Anche Elon Musk nelle scorse settimane ha prospettato la possibilità di introdurre abbonamenti per X-Twitter ma allo scopo di ridurre la proliferazione dei bot, i profili automatici.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.