A- A+
MediaTech
Facebook Messenger punta sull'e-commerce: shopping senza uscire dalla chat

Facebook Messenger si trasforma in una piattaforma di e-commerce.

Si potrà acquistare un articolo senza uscire dalla chat. Tutto, quindi, si concentra in Messenger: pubblicità, visualizzazione del prodotto, pagamento. Lo conferma un post ufficiale del gruppo. L'aggiornamento sarà disponibile a giorni, in via sperimentale, negli Stati Uniti. Ma non ci sono dubbi sul futuro: Facebook allargherà presto la funzione al resto del mondo. È una naturale evoluzione di Messenger. La piattaforma continua a conquistare utenti e concentra alcune funzioni sulle quale Facebook punta con decisione. I bot, ad esempio. Cioè sistemi di risposta scolpiti sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Saranno loro a guidare l'acquisto su Facebook Messenger.

Facebook Messenger: la pubblicità

Su Facebook Messenger arriverà anche la pubblicità. Come già anticipato nei mesi scorsi, però, non dovrebbe trattarsi di spot particolarmente invasivi. Gli utenti dovrebbero ricevere solo pubblicità provenienti da aziende e marchi che già seguono su Facebook. La scelta ha una doppia funzione. Primo: non intasare la chat. Lo spazio è poco e gli utenti, abituati alla gratuità, potrebbero non gradire. Secondo: ricevere advertising da chi si è deciso di seguire è un modo per indirizzare la pubblicità con più precisione. Che poi, grazie ai dati, è la forza di Facebook.

Pagamenti nella chat

Oltre alla pubblicità si potranno effettuare, direttamente nella chat, transazioni di denaro. In altre parole, Messenger diventa (anche) una piattaforma di e-commerce. Anche qui, la funzione è doppia. La mole di utenti ingolosirà gli inserzionisti, che sperano poi di tradurre lo spot in acquisto. Facebook, allo stesso tempo, apre un altro canale di business e punta ad accrescere il tempo passato sulle proprie piattaforme. Inseguendo così il sogli, per nulla segreto, di Mark Zuckerberg: trasformare Facebook e le altre piattaforme in ambienti da vivere 24 ore su 24. Dove conversare con gli amici, compare articoli e leggere notizie.

02 native payments
 
Tags:
facebook messengere-commerce messengerbot messengerpagamenti messengermark zuckerbergfacebook

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.