Gasperini ad Affari: "Mobile e aggregati, ecco come sarà la nuova Audiweb"

EnricoGasperini 2

twitter@paolofiore

Due obiettivi: districarsi nella selva di aggregati editoriali e misurare l'audience mobile. Audiweb cambia. Enrico Gasperini, presidente dell'organismo che rileva i dati di audience di internet in Italia, spiega ad Affaritaliani.it come.

“Di fronte a un mercato digitale sempre più complesso, in costante e veloce evoluzione Audiweb compie due passi importanti. La più grande novità è la misurazione dell'audience mobile, con la fine del periodo di startup e l’avvio della ricerca a regime a partire dall’inizio del 2014. Non più solo le audience di PC ma anche quelle dei Tablet e Smartphone, con nuovi panel che misurano il traffico sia dai browser che dalle applicazioni, in mobilità e in reti wi-fi. Avremo finalmente un database (più noto come “nastro di pianificazione”) con la “total audience”, la stima del comportamento degli italiani su ogni schermo, con dati utili per il planning complessivo. Una prima mondiale che presenteremo in occasione dello IAB Seminar (il 17 ottobre), mostrando il nuovo sistema e la metodologia che abbiamo adottato".

L'altra sfida riguarda gli aggregati editoriali, che raccolgono utenti attraverso un network di testate. "Ci sarà- spiega Gasperini - un'evoluzione dei nostri sistemi di catalogazione e rappresentazione delle aggregazioni editoriali". In che modo? "Dal 2014 cambieranno la gestione e le regole per le aggregazioni editoriali frutto di cessione di traffico (TAL - Traffic assignment letter). Pur continuando a consentire le aggregazioni, queste dovranno essere rappresentate in canali autonomi, evidenziando per ogni brand sia il traffico organico che quello aggregato, così come l’elenco dei terzi che cedono le proprie audience". Perché questo cambiamento? "E' necessario per garantire la trasparenza del sistema, offrendo in tal modo informazioni dettagliate non solo agli operatori specializzati del comparto della pianificazione che utilizzano il database e i realtivi tools, ma a tutto il pubblico".

La complessità del mercato sta portando Audiweb a rendere le rilevazioni sempre più dettagliate. "Si sta lavorando nel board e nel comitato tecnico - conferma Gasperini - sui metodi atti a favorire una maggiore granularità e varietà dei canali (unità minime di rappresentazione delle audience che raggruppano a loro volta insiemi di URL o indirizzi web), in modo da favorire al contempo la capacità di ricombinazione degli stessi in offerte commerciali che gli operatori potranno costruire a partire degli elementi di base. Una soluzione che garantirebbe la possibilità di poter disporre di elementi più omogenei per target e, infine, per consentire l’uso del sistema ai nuovi intermediari specializzati nella filiera sempre più completa dell’online display advertising”.


Condividi su:
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

In evidenza

fuocoammare

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it