A- A+
MediaTech
Giornali web, al via l'equo compenso. Come avviare la procedura con Google

Al via l'equo compenso per i contenuti online. L'annuncio di Agcom

“Finalmente editori e giornalisti possono utilizzare lo strumento messo a disposizione da Agcom per proteggere il diritto d'autore sul lavoro svolto e farsi pagare equamente per l'utilizzo dei contenuti da parte delle piattaforme”. A rivelarlo con un lungo post su LinkedIn è il Commissario Agcom Massimiliano Capitanio.

“Da oggi”, continua Capitanio, “grazie a questo Regolamento contenuto nella delibera AGCOM n. 3/2023/CONS, Google ha annunciato l’avvio delle negoziazioni per il riconoscimento dell’equo compenso per l’utilizzo online delle pubblicazioni di carattere giornalistico, così come previsto dall’art. 43-bis della Legge sul diritto d’autore (l. n. 633/1941). L’equo compenso è lo strumento che la Direttiva Copyright n. 2019/770 ha individuato per appianare lo squilibrio di ricavi tra i big player di internet che sfruttano commercialmente gli articoli - siano siti, motori di ricerca o social - e gli editori, titolari dei relativi diritti”, spiega Capitanio.

E continua: “Gli editori di pubblicazioni destinate a un pubblico italiano - dai grandi gruppi editoriali, fino alle piccole testate indipendenti - potranno ora chiedere a Google di fornire loro i dati necessari per determinare la misura dell'equo compenso, nonché di avviare le relative negoziazioni. Come stabilito dal Regolamento, l’equo compenso deve calcolarsi sulla base di determinati criteri, tra i quali il numero di consultazioni online dell'articolo, gli anni di attività e la rilevanza sul mercato degli editori e il numero di giornalisti impiegati dalla testata”.

Infine, Capitanio spiega: “Il compito dell’AGCOM non si è esaurito con l’emanazione del Regolamento: in assenza di accordo, l’Autorità stabilirà quale delle proposte delle parti sia maggiormente conforme ai criteri dettati, potendo anche formulare una autonoma soluzione”.

Qui il Regolamento con i criteri per la definizione dell’equo compenso e le indicazioni per avviare la procedura davanti all’AGCOM (https://t.ly/mxFC). Su questo link è presente il form di Google per avviare la procedura (https://t.ly/gOkd).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agcomequo compenso





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.