A- A+
MediaTech
Il mondo a un passo dal ritorno all'Età della pietra

Così il mondo è scampato all’apocalisse digitale

Striscia la Notizia il giorno 10 aprile 2024, con la presentazione del Prof. Marco Camisani Calzolari (con un curriculum di tutto rispetto), ci ha portato a conoscenza che qualche giorno fa l'Ingegnere informatico Andres Freund ha “salvato il mondo” da un ritorno all'età della pietra, istantaneo. Come? Si è accorto che certi collegamenti erano in ritardo di qualche millesimo di secondo, e per gli informatici non è una cosa da poco, scoprendo così che qualcuno o qualche nazione ha aperto un portale nascosto (backdoor) per riuscire a disconnettere tutto ciò che è nell'ambito dell'elettronica, dell'informatica e dell'energia.

LEGGI ANCHE: Valute digitali di Stato, la nuova guerra commerciale tra Usa e Cina

Tanto per capirci, niente internet niente luce, gas, collegamenti telefonici, niente soldi e mancato funzionamento di ospedali ecc. controllando direttamente o cancellando tutti i dati di qualsiasi azienda, ente o persona e ciò avrebbe portato direttamente al CAOS sociale. Ve lo immaginate rimanere senza rifornimento per l'auto, senza social network, senza avere la possibilità di accedere al supermercato o di aprire il rubinetto dell'acqua senza che essa scenda?

Ebbene tutto questo potrebbe essere accaduto se Andres Freund non avesse tappato la “falla” di questo portale e questo articolo che state forse leggendo non sarebbe mai venuto alla luce senza l'energia e senza internet. Ovviamente mancano i ringraziamenti da parte di tutte le Nazioni, che potrebbero essere state coinvolte, a questo semisconosciuto Ingegnere Freund, ma quello che si dovrebbe fare è rintracciare chi ha aperto questo portale e sono convintissimo che usando anche l'Intelligenza Artificiale potremmo venirne a capo per poi agire di conseguenza.

LEGGI ANCHE: Si può usare senza conto e non serve Internet: che cos’è l’euro digitale

Come tutti sappiamo: “Una meraviglia dura tre giorni”, questa volta la notizia, purtroppo non ben amplificata dai media, è oltremodo inquietante, perché passato un po' di tempo nessuno ci penserà più; a proposito nell'agosto 2023 scrissi questo articolo:  IA e comunicazione: così si la tecnologia può sconfiggere guerre.

La proposta - Affaritaliani.it  che forse ha dato modo a “qualcuno” di poterlo applicare per i propri fini sicuramente poco nobili. Spetta ai nostri Governi avere delle “sentinelle” sempre in allerta e se è il caso armate di quell'informatica di contrasto che spesso vediamo anche nei film con questa tematica e magari avvalendosi della curiosità e delle capacità di persone come Andres Freund. Chiudo, per il momento, con un pensiero di Piero Angela (1928-2022): “Il nostro cervello è fatto in modo che l'attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni”.







in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.