A- A+
MediaTech
"Ingannevole", bocciato lo spot di Nutravalia sull'integratore per capelli
integratori

L'IAP giudica ingannevole lo spot di Nutravalia sull'integratore che rafforza i capelli

Lo spot televisivo dell'integratore alimentare "Luxéol Crescita e rafforzamento" di Nutravalia è stato oggetto di censura da parte dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Trasmesso sulle reti Sky nel mese di ottobre 2023, il Comitato di Controllo ha ritenuto che la pubblicità fosse ingannevole, violando così l'articolo 2 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, e andasse contro le norme per la comunicazione commerciale di integratori e prodotti dietetici (articolo 23).

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni, dopo i pandori le uova di Pasqua. Lo stesso schema di Balocco

Lo spot vietato promuoveva l'utilizzo dell'integratore in situazioni descritte come: "Capelli in cattivo stato? Mancano di forza? Vorresti aiutarli a crescere?". Secondo l'IAP, tali situazioni "esulano dall'effettivo campo di azione di simili prodotti, che possono unicamente vantare un'azione di mantenimento dei normali processi fisiologici". L'integratore alimentare, quindi, non può affermare di rinforzare o migliorare le condizioni dei capelli.

Inoltre, gli integratori possono vantare effetti specifici solo se l'Autorità per la sicurezza alimentare (EFSA) ha validato scientificamente i loro componenti. Nel caso in questione, i componenti (rucola ed equiseto) sono ancora in attesa di valutazione ("pending"). Né la lista ministeriale dei "botanicals" contiene claim autorizzati per la rucola. Per l'equiseto, il Ministero ha autorizzato solo la dicitura "Rafforza e migliora la condizione dei capelli".

L'ingiunzione n. 42/23 del 21/11/23 sottolinea che i test condotti dall'inserzionista, su richiesta del Comitato di Controllo per dimostrare le affermazioni del messaggio, sono stati effettuati unicamente attraverso l'autovalutazione da parte dei volontari, senza un gruppo di controllo e senza alcuna valutazione e misurazione oggettiva. Di conseguenza, tali test non forniscono un adeguato sostegno alle specifiche promesse, risultando suscettibili di indurre il pubblico in errore riguardo ai reali effetti e risultati ottenibili con l'utilizzo del prodotto pubblicizzato. Questo è il motivo alla base della decisione dell'IAP di censurare lo spot in questione.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.