A- A+
MediaTech
Lorenza Ghidini nuova direttrice di Radio Popolare, prima donna alla guida
Lorenza Ghidini

Lorenza Ghidini nuova direttrice di Radio Popolare, prima donna alla guida

Lorenza Ghidini la nuova direttrice di Radio Popolare. Prende il testimone di Alessandro Gilioli (il cui mandato era scaduto a dicembre). Si tratta della prima donna alla guida della storica emittente milanese che nel 2025 celebrerà i 50 anni dalla sua nascita.   

Chi è Lorenza Ghidini nuova direttrice di Radio Popolare

Lorenza Ghidini è nata a Milano nel 1972 da una famiglia originaria di Parma, con un bisnonno nell'Assemblea Costituente, Lorenza Ghidini si è laureata in Lettere moderne all'università Statale, poi si è diplomata all'Istituto per la formazione al giornalismo e ha iniziato a lavorare a Radio Popolare nel 1998 sotto la guida di Piero Scaramucci. Ha ricoperto tutti i ruoli a Radio Popolare in oltre 25 anni fino a diventarne caporedattrice dieci anni fa e ora direttrice. Nel suo lavoro giornalistico ha sempre tenuto viva la sua passione per la storia, in particolare per la Resistenza.   

Attenta ai movimenti femministi che negli ultimi vent'anni hanno portato avanti le battaglie contro le discriminazioni e la violenza di genere, per i prossimi tre anni del suo mandato Lorenza Ghidini immagina "una radio protagonista nell'opposizione dal basso alle Destre di governo, più che mai in contatto e in dialogo con il suo territorio, viva e creativa nel suo sguardo al futuro".   

Radio Popolare,  due donne ai vertici: Lorenza Ghidini e Catia Giarlanzani

Ai vertici di Radio Popolare ora ci sono due donne: accanto a Lorenza Ghidini, infatti, c'è Catia Giarlanzani, che da dieci anni è l'amministratrice delegata di Errepi spa.

Lorenza Ghidini è la prima donna a dirigere Radio Popolare: «La mia nomina? Un segnale di adeguamento ai tempi"

La sua nomina come direttrice di Radio Popolare? «Un segnale di adeguamento ai tempi. Da questo punto di vista le cose stanno cambiando, c’è una sensibilità e una consapevolezza diversa rispetto a prima e in particolare negli ultimi mesi si comincia un po’ a capire che occasioni e spazi per le donne sono necessari", spiega al Corsera. Anche perché, aggiunge, «ormai ci sono eccome le persone che possono ricoprire ruoli che fino a ora sono stati degli uomini». Lorenza Ghidini lavora in RadioPop dal 1998, «fui assunta da Piero Scaramucci che fu anche mio maestro alla scuola di giornalismo: sono orgogliosa di dire che sono stata una sua allieva». RadioPop di Ghidini vuole tornare a fare cronaca a Milano e in Lombardia: «Dobbiamo puntare sui 15 mila sostenitori che abbiamo e sui nostri ascoltatori. Dobbiamo recuperare un radicamento col nostro territorio che negli ultimi anni è stato trascurato: la Lombardia offre tantissimo in termini di temi e storie, spiega la neodirettrice al Corsera - E, non meno importante, dobbiamo tornare a una dimensione di lavoro collettiva, che è la forza nostra da sempre».

 






in evidenza
Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social

Guarda la gallery

Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.