A- A+
MediaTech
Murdoch si dimette da Fox e News Corp. L'impero media nelle mani del figlio

Rupert Murdoch lascia il suo impero mediatico al figlio Lachlan

Rupert Murdoch si dimetterà da presidente del board di Fox Corporation e di News Corporation a partire dalla prossima assemblea generale annuale degli azionisti delle due società a metà novembre. Murdoch sarà nominato presidente emerito di ciascuna società. Dopo le assemblee, Lachlan Murdoch diventerà presidente unico di News Corp e continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox Corporation. È quanto si legge in un comunicato di News Corp.

LEGGI ANCHE: Maurizio Belpietro si mette in cura dimagrante: mln di perdite per la sua Sei

"Le nostre aziende godono di buona salute, e anche io. Per noi le opportunità superano di molto le sfide economiche. Abbiamo tutte le ragioni di essere ottimisti per i prossimi anni. Io di certo lo sono, e ho intenzione di partecipare attivamente. Ma la battaglia per la libertà di espressione e, in definitiva, per la libertà di pensiero, non è mai stata così aspra come ora". Lo scrive Rupert Murdoch nella lettera con cui presenta le sue dimissioni da presidente dei board della Fox e della NewsCorp.

LEGGI ANCHE: Mattino 5, Simona Branchetti ruba il posto a Federica Panicucci? Giambruno spinge per la promozione

"Burocrazie egoiste", continua Murdoch, "cercano di mettere a tacere coloro che ne mettono in dubbio la provenienza e lo scopo. Le élite nutrono aperto disprezzo per chi non fa parte della loro classe esclusiva. La maggior parte dei media è in combutta con queste élite, propagando narrazioni politiche invece di perseguire la verità". Il magnate dei media rassicura però sul fatto che "parteciperà attivamente nella comunità" rappresentata dalle aziende.

"Guarderò le nostre trasmissioni, leggerò i nostri giornali, i siti e i libri con interesse e sguardo critico". A succedere a Ruper Murdoch sarà il figlio Lachlan, sul quale il tycoon assicura che "è fortemente impegnato nella battaglia" per la libertà di espressione.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.