A- A+
MediaTech
Nomine Rai, "l'esclusa" Ammirati diventa Presidente Istituto Luce-Cinecittà

Più volte designata quale papabile direttrice di una rete Rai o titolare di una superdirezione, la dirigente televisiva, scrittrice e giornalista Maria Pia Ammirati, dal 2014 responsabile di Rai Teche, era rimasta infine esclusa dalla corsa alle nomine del gennaio scorso, che avevano visto privilegiarle Silvia Calandrelli alla guida di Rai3. La negazione della rivincita contro la "rivale" di sempre Teresa De Santis, alla quale l'Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini ha strappato la direzione di Rai1, è tuttavia durata un battito di ciglia.

Il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini ha infatti scelto Ammirati quale nuovo presidente dell'Istituto Luce-Cinecittà, la società pubblica che opera come braccio operativo del Ministero da lui presidiato.

"Quella di Maria Pia Ammirati" ha dichiarato il Ministro, "è una nomina autorevole per una delle principali realtà del settore cinematografico e audiovisivo, nell'augurarle buon lavoro, ringrazio Roberto Cicutto, ora alla guida della Biennale, per il grande impegno e la passione con cui ha rinnovato e rilanciato Cinecittà nel mondo". Tutto è bene quel che finisce bene, insomma. E ulteriore tacito avvertimento all'Ad Salini dal Pd intenzionato a defenestrarlo poiché non sufficientemente proclive ad accontentare le esigenze dem: "Noi, ai nostri (Maria Pia Ammirati è in quota Partito Democratico), ci teniamo".

Tags:
nomine raimaria pia ammiratiistituto luce cinecittàmaria pia ammirati presidente istituto luce cinecittàteresa de santisfabrizio saliniroberto cicuttodario franceschiniteche rai





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.