A- A+
MediaTech
Samsung, conti disastrosi: perso oltre il 95% dell'utile

Conti rosso sangue per Samsung, perso il 95,4% dell'utile operativo

Il gigante tecnologico sudcoreano Samsung Electronics ha riportato giovedì il più basso utile operativo trimestrale degli ultimi 14 anni, a causa del continuo calo dei prezzi dei chip di memoria e della debolezza della domanda. Samsung ha registrato un calo dell'87,4% dell'utile netto, sceso a 1,4 trilioni di won (1,04 miliardi di dollari) per il primo trimestre rispetto agli 11,13 trilioni di won dello stesso trimestre dell'anno precedente.

Anche l'utile operativo del trimestre è calato del 95,4% rispetto all'anno precedente, scendendo a 640 miliardi di won, mentre il fatturato trimestrale è sceso del 18% a 63,75 trilioni di won.

L'azienda prevede una graduale ripresa della domanda di semiconduttori nella seconda metà del 2023. Nel secondo trimestre, Samsung Display Corporation (Dsc) prevede un calo dei risultati rispetto all'anno precedente, a causa del rallentamento dell'economia globale che aumenta gli effetti stagionali. La Dsc prevede di mantenere la sua posizione dominante nel mercato di fascia alta e di massimizzare le vendite promuovendo l'adozione di pannelli Oled in tutta la gamma dei suoi principali clienti e adattando la loro produzione di massa di nuovi prodotti nel secondo semestre.

Per quanto riguarda i pannelli di grandi dimensioni, anche se la domanda rimarrà probabilmente debole, le vendite dovrebbero crescere con l'avvio dei nuovi prodotti per il 2023. Nel secondo semestre, il mercato degli smartphone dovrebbe aumentare sia in termini di volume che di valore, grazie ai segnali di ripresa economica globale. Di conseguenza, MX Business prevede una domanda particolarmente forte nel segmento premium.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
samsung





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.