A- A+
MediaTech
Saviano esordisce sul Corriere della Sera con la scoperta... dell'acqua calda
Roberto Saviano (Lapresse)

Sappiamo già tutto della mafia, tranne l'indirizzo di Matteo Messina Denaro e come si cancellano le cosche dalla faccia della terra. Ma per il suo esordio sul Corriere della Sera, il prestigioso mafiòlogo Roberto Saviano ha voluto premiarci con una straordinaria rivelazione: "L'usura dei clan può divorare le aziende in crisi".

Mi sono dato una gran manata in fronte, dicendomi: meno male che il Corriere ha assunto Saviano e meno male che Saviano abbia voluto esordire con questo scoop, altrimenti non avrei mai saputo che la mafia campa anche di usura.

Ma mi sono anche ricordato che, quando dirigevo un giornale, vietavo rgorosamente i titoli con il "può": l'Inter può vincere, Nibali può conquistare la maglia rosa. Avvertivo: siccome tutto è possibile, i titoli con il "può" non sono né un'opinione, né una notizia, sono acqua fresca, sono aria fritta...

All'epoca di Saviano al Corriere, rievocare le regolette del giornalismo serio è decisamente fuori luogo. Come capisco Battista!

Commenti
    Tags:
    saviano corriere della serasaviano corrieresavianocorriere della seramafiasaviano mafiasaviano cosa nostra





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.