A- A+
Medicina
Cervello degli anziani non invecchia perché i neuroni si rigenerano. Lo studio

Rigenerazione cellule cervello anziani: le cellule cerebrali si riproducono come nei giovani. Lo studio


La scienza ha dimostrato che gli anziani, sia le donne che gli uomini, possono generare nuove cellule cerebrali proprio come succede alle persone più giovani. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da un team di ricercatori americani diretti dalla dott.ssa Maura Boldrini, la quale è riuscita a dimostrare la capacità che hanno, i cervelli anziani sani, di produrre migliaia di nuovi neuroni proprio come fanno i cervelli più giovani.

 

Cervello degli anziani non invecchia: ecco perché gli anziani sani non subiscono l’invecchiamento cerebrale. Lo studio


La ricerca ha analizzato la riproduzione delle cellule nel cervello umano prendendo in esame l'ippocampo di 28 soggetti sani tra i 14 e i 79 anni, morti all'improvviso. Per la prima volta, dei ricercatori hanno fotografato i neuroni appena formati di diversi soggetti campione e lo stato dei loro vasi sanguigni all'interno dell'intero ippocampo umano, subito dopo la morte. Il team, inoltre, aveva stabilito che i soggetti in vita non erano affetti da disturbi cognitivi e non avevano sofferto di depressione o assunto antidepressivi. Tutte queste problematiche, secondo la dottoressa Boldrini, avrebbero potuto bloccare la produzione di nuove cellule cerebrali.

 

Cellule cerebrali anziani si riproducono: cervello degli anziani si rigenera come nei giovani. I risultati dello studio


I cervelli più vecchi fra quelli studiati, dunque, hanno prodotto nuove cellule cerebrali. "Abbiamo trovato un numero simile di progenitori neurali intermedi e migliaia di neuroni immaturi" fra i soggetti delle varie età, scrivono gli studiosi della ricerca. La dottoressa Boldrini ipotizza anche che la ridotta capacità cognitiva ed emotiva che si manifesta talvolta nella vecchiaia possa essere causata da un piccolo insieme di cellule staminali neurali, dal declino della vascolarizzazione e dalla ridotta connettività fra le cellule all'interno dell'ippocampo.

 

 

Tags:
cervello anziani non invecchiarigenerazione cellule cervellocervello degli anziani




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.