A- A+
Medicina
Vitamina D: gli integratori di vitamina D aiutano a guarire dalle ustioni

Vitamina D cura le ustioni

 

Gli integratori della vitamina D possono contribuire a velocizzare il tempo necessario per la guarigione delle ustioni e aiutano a evitare cicatrici, suggerisce un nuovo studio.

La vitamina D è prodotta naturalmente nel corpo quando la pelle entra in contatto con il sole, si ritiene per proteggere il corpo da bruciature. Studi precedenti hanno dimostrato che gli integratori di vitamina D contribuiscono a ridurre l'infiammazione, l'arrossamento e il gonfiore dopo la scottatura solare e possono essere uno dei motivi per cui il corpo la produce.

Ora nuove ricerche dall'Università di Birmingham hanno rilevato come la vitamina D può anche aiutare a risolvere altri tipi di bruciature. La ricerca è stata presentata alla conferenza annuale Society for Endocrinology a Harrogate.

 

Vitamina D, un rimedio per le bruciature

 

I ricercatori hanno monitorato 38 pazienti che hanno subito gravi ustioni per un anno e hanno registrato i loro livelli di vitamina D.

Hanno scoperto che quelli con i più alti livelli di vitamina D hanno registrato  una migliore guarigione delle ferite, meno complicazioni e meno cicatrici.

Questo studio è il primo a studiare il ruolo della vitamina D nel recupero di lesioni da bruciature e suggerisce somministrare integratori di Vitamina D alle vittime di bruciature gravi come minori può essere un trattamento semplice e conveniente per migliorare la guarigione.

 

La carenza di vitamina D provoca una cattiva cicatrizzazione delle ustioni

 

Il professor Janet Lord dell'Institute of Inflammation & Aging a Birmingham, ha dichiarato: "I bassi livelli di vitamina D sono stati associati a risultati peggiori nei pazienti con ustioni, tra cui infezioni pericolose per la vita, mortalità e ritardata guarigione delle ferite. La carenza di vitamina D è stata anche associata a peggiori cicatrici, tuttavia i livelli di vitamina D sono qualcosa che generalmente i medici trascurano”.

E prosegue: "Le bruciature danneggiano i livelli di vitamina D, utilizzare integratori di vitamina D può essere un modo semplice, sicuro e conveniente per migliorare i risultati nei pazienti con ustioni, con un costo minimo il sistema sanitario".

 

Vitamina D, un antibatterico efficace contro le infezioni da ustioni 

 

I pazienti con ustioni severe sono ad alto rischio di infezione che possono portare a sepsi pericolosi per la vita. La vitamina D è nota per avere azioni antibatteriche che possono contribuire a combattere l'infezione e quindi aiutare nella guarigione delle ferite di pazienti con ustioni.

La riduzione dei livelli di vitamina D nei pazienti ustionati non è correlata alla gravità della bruciatura, ciò significa che i livelli di vitamina D possono anche diminuire a causa di infezioni minori dovute a bruciature, suggerendo così come l'assunzione di integratori di Vitamina D potrebbe anche aiutare le persone con ustioni modeste.

 

Vitamina D, i benefici: perché la vitamina D fa bene

 

Recenti studi hanno anche dimostrato che la vitamina D è fondamentale per il sistema immunitario, può proteggere contro le malattie cardiache, l'asma e l'influenza e può anche aiutare a combattere la depressione e persino il cancro.

 

Tags:
vitamina dcarenza vitamina dvitamina d bruciaturevitamina d rimedio ustioni




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.