Meteo Italia

Il meteo di domenica 20 ottobre


Clicca sulla cartina per andare alla regione selezionata
Torino » coperto / rovesci 14 / 15 °C
Genova » coperto / rovesci 18 / 19 °C
Milano » coperto / rovesci 15 / 19 °C
Venezia » nuvoloso 13 / 19 °C
Bologna » nubi sparse 12 / 25 °C
Firenze » nuvoloso 15 / 25 °C
Perugia » poco nuvoloso 8 / 22 °C
Roma » nubi sparse 15 / 25 °C
Napoli » poco nuvoloso 15 / 24 °C
Bari » poco nuvoloso 16 / 24 °C
Palermo » poco nuvoloso 21 / 27 °C
Catania » poco nuvoloso 18 / 25 °C
Cagliari » nubi sparse 18 / 24 °C

Previsioni Meteo Italia. Emissione: 5 ottobre



METEO SINO AL 19 OTTOBRE 2019
L'evoluzione meteo indica che seguiamo una rotta abbastanza scontata, verso condizioni atmosferiche autunnali, le quali vedranno un abbassamento della temperatura generale, e soprattutto l'aumento di frequenza del transito di perturbazioni dall'Oceano Atlantico. L'Italia appare essere la meta di tali perturbazioni, che dovrebbero determinare l'avvento di un periodo piovoso, com'è tipico che avvenga in questa stagione.

Mentre le previsioni sino a sette giorni indicano una moderata incidenza delle correnti oceaniche, vi abbiamo parlato di un peggioramento che si dovrebbe verificare nella giornata di lunedì, seguito da miglioramento e poi il transito di una perturbazione, le previsioni a lungo termine, sempre da confermare, prospettano un evoluzione decisamente più autunnale, con un affondo di masse d'aria fredda provenienti dal nord Europa sino al Mediterraneo centrale.

All'aria fredda si assocerebbero anche perturbazioni con profonde aree di bassa pressione, foriere quindi di maltempo.

A differenza dell'anno scorso, non abbiamo osservato - per ora - condizioni ideali per la formazione di aree di bassa pressione mediterranee, e neppure di super temporali innescati dal caldo mare che ci circonda. Abbiamo, però temperature diffusamente sopra la media, mentre la distribuzione delle precipitazioni è più tipica del mese di settembre che di ottobre.

Per il momento in Italia siamo in ritardo con l'inizio della stagione autunnale, ovvero del tempo tipico di questo periodo. Il freddo non tarderà a venire, soprattutto nelle regioni settentrionali italiane, dove a partire dal 15 ottobre è prevista, da calendario, l'accensione dei termosifoni in Val Padana.
Cosicché anche l'evoluzione meteo, da metà mese sarà decisamente più fredda rispetto al periodo precedente, con la tendenza a cadute di neve ormai frequenti nella regione alpina, per ora sempre quote medio-alte, ma in ribasso graduale.

Per il momento è tutto ci aggiorneremo con il prossimo appuntamento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

1 var MobileZoneID=201021; // var DesktopZoneID=null;