A- A+
Milano
Autonomia, Regione Lombardia: "Ripartiranno le trattative col nuovo governo"

"Sul tema dell'autonomia ricordo che l'accordo siglato lo scorso 28 febbraio, dall'allora governatore lombardo Roberto Maroni insieme ai colleghi del Veneto e dell'Emilia Romagna, rappresenta soltanto un pre-accordo sull'autonomia che riguarda solo cinque materie. Un primo step, un punto di partenza in un percorso ancora da compiere". Lo afferma Stefano Bruno Galli, assessore della Regione Lombardia all'Autonomia, alle Riforme Istituzionali, alla Cultura e alla Città Metropolitana.

"Non appena a Roma si insedierà il nuovo Governo nazionale come Regione Lombardia chiederemo immediatamente di far ripartire la trattativa nel solco della risoluzione approvata da una larga maggioranza trasversale nella seduta del Consiglio regionale lombardo del 7 ottobre 2017. Se poi il nuovo Governo, come auspichiamo e crediamo, sarà un Governo in cui saranno presenti le forze del centrodestra a trazione leghista, con Matteo Salvini nel ruolo di premier, allora il percorso per il completamento della partita sull'autonomia non potrà che essere in discesa e l'assegnazione di maggiori forme di autonomia alle Regioni del nord sarà il primo passo verso la 'federoregionalizzazione' dell'intero Paese, perché la responsabilità dei territori e delle Regioni, in un modello federalista, è l'ineluttabile futuro verso cui stiamo viaggiando a vele spiegate, da nord a sud", conclude Galli.

Tags:
autonomiaregione lombardia







A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Vittime di mala sanità contro medici.Non più tollerabile l'assenza dello Stato
di Massimo Puricelli
Il vero rischio per l’Europa. Intervista a Daniel Pipes
di Niram Ferretti
Giorgetti, il Dibba di Salvini. Dibba, il Gg di Di Maio
di Angelo Maria Perrino


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.