Daxue e Yu-hu, le bande si fronteggiano nella città

Sono legati alle storiche bande cinesi del "Wencheng", dal nome dei una regione della Cina, i due arrestati per l'omicidio di due connazionali in via Messina. Secondo quanto accertato dagli investigatori della squadra Mobile, che lavora sul fenomeno delle bande cinesi fin dal 1999 con un apposito gruppo di lavoro, vittime e assassini sarebbero appunto appartenenti alle due bande rivali (dal nome di due distretti del Wencheng), Daxue e Yuhu.

Bande la cui rivalità è storica e che per anni hanno contraddistinto un violento scontro interno alla comunità cinese. Oggi, però le cose sarebbero diverse, in quanto i due rivali, Daxue e Yuhu, appunto, si sono "riunificati" in un sodalizio criminale per meglio gestire traffici illeciti, contrabbando e controllo della comunità asiatica. Sebbene le vittime della sparatoria di via Sarpi appartenessero chiaramente agli Yuhu, non è chiaro se - come però si sospetta - i presunti assassini siano legati in maniera chiara ai Daxue.

Di certo - come spiegano gli inquirenti - le nuove leve del Wencheng, hanno intrapreso una strada diversa, e forse ancora più cruenta. Oggi vi sarebbero infatti un centinaio di giovanissimi cinesi (su tutto il territorio nazionale) che si muovono di continuo tra le varie comunità italiane, compiendo furti, estorsioni, racket. Una sorta di "nuovi zingari", li definiscono gli inquirenti: una comunità nella comunità, impermeabile al controllo dei gruppi asiatici, senza legami parentali in Italia e molto mobile.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it