A- A+
Milano
Ecco il Comune con l'82% di migranti: la lista dei profughi città per città
Immigrati a Milano

di Fabio Massa

Quanti sono esattamente i migranti in Lombardia? I numeri, i dati, prima delle opinioni. Secondo l'Economist Milano è tra le città meno sicure d'Europa. Ovviamente l'Economist non prende in considerazione i migranti, ma il numero di incidenti sulle strade, la qualità per i pedoni, i sistemi elettrici, il numero di attentati sui mezzi di trasporto. Difficile associare le due questioni? "Non stupisce che Milano sia tra le realtà più insicure d'Europa. In città circolano migliaia di clandestini che per sopravvivere nella migliore delle ipotesi fanno lavoretti in nero, circostanza assai rara, e nella peggiore invece sono manovalanza per la criminalità. A certificarlo sono i dati dell’Economist, non solo della Lega Nord", sostiene Simona Bordonali, assessore. Che poi attacca, politicamente: "I numeri dell’immigrazione sono lo specchio del fallimento di Renzi, di Letta e di Gentiloni. Il Pd ha proclamato porte aperte a tutti per anni. Ora che la situazione è fuori controllo, prova a fare marcia indietro. L'immigrazione di massa è un business per cooperative e albergatori falliti.  È tempo di rimpatriare le decine di migliaia di clandestini presenti sul territorio, come fece Maroni nel 2011".

E fin qui, la politica e un grande giornale europeo. Ma i dati? Che cosa dicono? L'ultimo report disponibile è quello di Eupolis, con i numeri aggiornati al primo settembre. "I 23476 migranti oggetto di questa nota erano ospitati in 596 comuni lombardi, pari al 39% del totale dei comuni della nostra regione - scrive Eupolis - La più parte dei comuni ospitava un numero limitato di migranti: il valore mediano per comune era pari a 14, in un quarto dei comuni i migranti erano meno di 6, nel quarto superiore più di 34.25".

La sorpresa arriva quando si leggono i comuni che stanno SOPRA le previsioni del piano migranti. (QUI IL FILE PDF COMPLETO). Un esempio? Bresso accoglie più migranti del dovuto, Besate idem, Magenta pure, ovviamente Milano, San Colombano al Lambro strabocca, San Zenone peggio, idem Settala. Sotto le previsioni sono in pochi: Peschiera Borromeo, Trezzano sul Naviglio, e pochissimi altri. Anche Bergamo ha più migranti di quanti dovrebbe averne, idem il piccolo comune di Sedrina, Valleve ha un tasso di incidenza monstre (827 migranti su 1000 abitanti). Eppure la tensione mediatica, sul tema, sta scendendo. Merito dell'attivismo di Minniti, senza dubbio. Ma Simona Bordonali non ci sta: "I dati non comprendono le centinaia di clandestini che circolano per le città e che non hanno fatto richiesta d'asilo oppure hanno ricevuto il foglio di via", garantisce.

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
presenze migranti lombardiaprofughi lombardiaaccoglienza profughi lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.