A- A+
Milano
I nobili? Tutti in ferie a Santa. Ecco chi è andato dove… L'Aristocrazia
La baronessa Veronica Jonghi Lavarini con la principessa Francesca Lovatelli Caetani

Per la nobiltà milanese come per tutta la Milano bene, mare vuol dire Santa (Margherita Ligure, nel Golfo del Tigullio) e Forte (dei Marmi, in Versilia). D’altronde proprio a Santa, o, più precisamente, a Prelo di San Michele di Pagana, vi è la residenza estiva dei Gran Maestri del Sovrano Militare Ordine di Malta, e, anche quest’anno, sul castello-palazzo donato all’ordine dai Marchesi Spinola, garriva la croce ottagona, segno della presenza del Luogotenente Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.

Peraltro a Santa, non è frequentata solo dai cavalieri di Malta, come ad esempio il delegato della Lombardia, barone Guglielmo Guidobono Cavalchini, ma anche dai fedeli della Real Casa Savoia, come il sempre elegantissimo conte piemontese Lodovico Boetti Villanis. Sempre nel Tigullio erano presenti il noto fotografo internazionale Alessandro Barbiano di Belgioioso, Laura Amadio Belelli che, in zona porto, ha anche aperto un raffinatissimo negozio per bambini (Frau Lau, abbigliamento per mamme e figli, cucito a mano), i nobili Brambilla (dei distinti rami di Civesio e Carpiano), i baroni Ferrari Ardicini, i conti Folonari (tra i più importanti produttori ed esportatori di vino italiano nel mondo), i conti Ganassini di Camerati (industriali della famosa marca cosmetica Rilastil), le famiglie Medolago Albani e Rocco di Torrepaluda. Immancabili i caffè e gli aperitivi al Tortuga sul porto (presenti spesso gli economisti Aturo Artom e Riccardo Puglisi (rispettivamente consiglieri di Beppe Grillo e Stefano Parisi) e la nuova assessore alla cultura del comune di Genova, Elisa Serafini. Due gli eventi clou, il concerto a Villa Durazzo Centurione, della pianista Isabella Inzaghi e del soprano Elisa Maffi, e la cena di mezza estate, organizzata dalla associazione Aristocrazia Europea, in uno dei più bei ristoranti della Liguria, il Capo Nord di Augusto Sartori, posizionato sugli scogli in riva al mare; presenti il regista Claudio Bernieri, Roberto e Veronica Jonghi Lavarini, Francesca Lovatelli Caetani con il marito Enzo De Feo, i conti Alessandro Romei Longhena e Cesare Vernarecci di Fossombrone d'Angiò della Vena e, ospite d’onore, Sua Altezza Imperiale il giovane principe russo Vladimir Cantacuzene, uno dei legittimi eredi al trono di Bisanzio, riconosciuto come tale dalla Chiesa Ortodossa di Costantinopoli. Abiti eleganti e informali le dame e camicia bianca i gentiluomini, qualcuno anche la giacca blu, senza cravatta.

A organizzare tutta una serie di eventi in Versilia, è, come tutti gli anni, il mondanissimo marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza che ha avuto ospiti ambasciatori, scrittori, professori universitari, gente dello spettacolo, e Sua Altezza Reala la Principessa Maria Beatrice di Savoia. Presenti, fra gli altri, il milanese Gianpaolo Berni Ferretti dei conti di Castel Ferretto. Sempre a Forte, la Consulta dei Senatori del Regno, presieduta dal Professor Pierluigi Duvina, ha organizzato una processione cavalleresca, con vistosi mantelli rossi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (della Real Casa Savoia), per il restauro della chiesa di Forte dedicata a Sant’Ermete.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aristocrazia europeanobili santa margherita






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.