A- A+
Milano
Idn, Fontana: "Agente provocatore? Roba da Kgb o nazismo...". VIDEO
Innovazione Direzione Nord

Innovazione, Direzione Nord: "Legalità, cultura, innovazione" con Fontana

E' stato uno degli appuntamenti più attesi ed è l'evento inaugurale di "Innovazione, Direzione Nord": la Sala Volta del Palazzo delle Stelline di Corso Magenta ha ospitato l'incontro "Legalità, cultura, innovazione". Presenti come relatori Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Salvatore Pilato, Procuratore regionale Corte dei Conti Lombardia, Paolo Ielo, Procuratore aggiunto di Roma, Cosimo Di Gesù, Comandante provinciale Guardia di Finanza di Roma. Assieme al moderatore, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, si è parlato dei costi economici e sociali dell'illegalità con il confronto tra le esperienze di Milano e Roma.

Fontana: "Resistere alla corruzione? L'importante è iniziare bene"

Legalità, corruzione e le "insidie" nell'attività di un amministratore pubblico: il governatore Attilio Fontana ha ripercorso i suoi esordi politici da sindaco di un piccolo Comune del Varesotto ed ha affermato: "I primi comportamenti di un amministratore sono quelli discriminanti e che faranno la differenza. Ai tempi, per quella che era una importante opera pubblica, fui avvicinato da qualcuno che cercò di vedere se poteva offrirmi qualche regalia... lo presi letteralmente a calci in quel posto. Da allora non sono stato mai più neanche avvicinato da persone che avessero quel tipo di proposte da farmi. Non è difficile dire di no se si ha come prospettiva il rispetto della legalità come primo elemento per valutare il proprio operato. Se si fa così non è difficile sottrarrsi a certe lusinghe. L'amministrazione deve solo pensare al bene dei propri cittadini e al rispetto delle norme. Un buon inizio, insomma, aiuta a proseguire bene".

Contratto di Governo, Fontana contro l'uso improprio dell'agente provocatore

Lega e Movimento 5 Stelle "spero che rivedano il contratto in quella parte che ritengo assolutamente inaccettabile, perche' non garantista. E' qualcosa che rischia di degenerare, di diventare pericoloso se non usato in maniera corretta. L'uso improprio dell'agente provocatore puo' portare a forme di violazione della liberta' e a costruire la verita' che si vuole. Non a caso, gli esempi di agenti provocatori si ritrovano nei regimi totalitari come nel nazismo o nel Kgb": lo ha detto il presidente leghista della Lombardia Attilio Fontana, parlando di contrasto e prevenzione della corruzione al convegno Innovazione Direzione Nord.

Direzione Nord Fontana video
Attilio Fontana e Cosimo di Gesù

Pilato: "Anac, semplificazione e prevenzione"

Salvatore Pilato, Procuratore regionale Corte dei Conti Lombardia, ha parlato del modello Anac: "Molto contro la corruzione si fa attualmente in termini di repressione e contrasto criminale. Serve più prevenzione ma con una architettura più semplice. Anche per recuperare competitività ed il piacere di essere parte di una comunità civile. Il modello Anac è importante ma va razionalizzato, servono sinergie istituzionali che a loro volta devono essere semplificate".

Ielo: "La nuova corruzione scambia flussi di potere"

Paolo Ielo, Procuratore aggiunto di Roma, ha commentato: "Il vecchio sistema di corruzione che alimentava la politica è tramontato. Quello legato ai lavori pubblici.  Oggi i centri di spesa si sono moltiplicati, i partiti hanno strutture più leggere. Quale è il volto della tangente oggi? Da un lato c'è il ritorno del contante. E poi oggi la componente privata ha un peso molto maggiore di quella pubblica. Oggi ci sono tangenti da "sole" 10mila euro che in altre epoche sarebbero state considerate accattonaggio molesto. La tangente oggi è piuttosto l'assunzione del figlio. Oppure la consulenza alla moglie o all'amico. Si tratta di utilità. O scambi di atti amministrativi tra uffici. Non si scambiano flussi economici ma flussi di potere. E questa è una soglia di rischio molto elevata: la semplificazione è fondamentale anche in questo".

Fontana: "Trovare equilibrio per preservare la politica dalle tentazioni"

Fontana ha ripreso la parola: "Viene da dire allora che il sistema del finanziamento pubblico dei partiti di una volta era più democratico. Oggi c'è il rischio di creare realtà deboli e più esposte di conseguenza a tentazioni. A meno di pensare ad una politica fatta sola da elite, ed anche questa non può essere considerata la strada. Ma attenzione anche all'eccesso contrario di un pauperismo a tutti i costi, che porta magari a vedere ogni spesa con sospetto. Bisogna insomma trovare un equilibrio per mettere la politica al di fuori del rischio di queste tentazioni".

Di Gesù: "Le norme ci sono, ma..."

Cosimo Di Gesù, Comandante provinciale Guardia di Finanza di Roma: "Contro la corruzione, quello che si può migliorare è la prevenzione - Di Gesù concorda con Pilato -. Le norme ci sono ma devono essere assimilate dal corpo della pubblica amministrazione. La prevenzione si può fare ad esempio con la trasparenza delle amministrazioni. O con patti di legalità da sottoscrivere con le aziende che partecipano alle gare d'appalto".

"Innovazione, Direzione Nord" è il quarto appuntamento di incontri della serie Italia, Direzione Nord, e si svolgerà il 7 e 8 giugno, con ingresso libero.

INDN legalita cultura innovazione
 

"La rapidità dell’innovazione - spiegano le parole introduttive di Fabio Massa - comporta una modifica continua e costante del nostro stile di vita. Cambiano le città che si trasformano in Smart City, cambiano i modelli produttivi e professionali, cambiano le nostra abitudini e la medicina compie evoluzioni concrete.L’innovazione genera effetti reali, tangibili, sulla vita delle persone. All’interno della nostra realtà quotidiana chiediamoci cosa sta cambiando e a cosa andremo in contro nel prossimo presente. L’evento Innovazione, Direzione Nord diventa quindi l’occasione dove approfondire, all’interno di diverse macro aree, l’innovazione, intesa come casi di eccellenza, della quale si compone il panorama italiano. In questo contesto, le scelte che verranno compiute saranno decisive poiché determineranno il posizionamento digitale e innovativo del nostro Paese nello scenario globale".

Diversi gli altri  incontri che si svolgeranno oggi e domani a Palazzo delle Steline, e che affronteranno il tema dell'innovazione da molteplici punti di vista, con relatori di primo piano. Il programma completo a QUESTO LINK.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanafondazione stellineinnovazione direzione nord







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.