A- A+
Milano
Fabrizio Sala: "Lombardia culla delle startup". In arrivo piano triennale
Innovazione Direzione Nord

FABRIZIO SALA: "LOMBARDIA CULLA DELLE STARTUP"

La Lombardia si conferma culla italiana delle startup. Delle 800 imprese innovative nate, dal 2013 ad oggi, in Italia - a cui lavorano circa 40 mila addetti - il 25% ha sede in Lombardia e i due terzi nell'area milanese, vero ecosistema dell'innovazione. Sono infatti sempre di piu' gli startupper che si mettono in gioco e che sono diventati sempre piu' resilienti perche' la maggior parte delle nuove iniziative messe in campo supera la fase iniziale, ossia i primi due anni dalla fondazione, a riprova che l'ambiente non e' piu' ostile all'innovazione. Sono i numeri emersi nel corso del convegno 'Dalle startup delle notizie all'Internet delle cose' nell'ambito della due giorni di dibattiti 'Innovazione, Direzione Nord, l'innovazione che serve' che ha preso avvio oggi a Milano, al Palazzo delle Stelline.

INNOVAZIONE NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE - "Per noi lombardi l'impresa e' famiglia, e' una tradizione che il mondo ci invidia. Tradizione che, di pari passo con l'innovazione, risulta fondamentale per generare successo e per vincere la sfida della competitivita' a livello internazionale - ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala partecipando al convegno - Come Regione Lombardia abbiamo stanziato 106 milioni di euro per gli Accordi per la Ricerca e l'Innovazione di Regione Lombardia, finanziando 32 progetti finalizzati al benessere dei cittadini e allo sviluppo del nostro territorio. Si tratta di un metodo innovativo, una procedura negoziale con tutti i membri dei partenariati, composti da almeno un'impresa e un centro di ricerca o universita', per massimizzare gli impatti dei progetti sul sistema economico e sociale".

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELL'INNOVAZIONE - La prima tappa della road map lombarda dell'innovazione avra' luogo, il 26 giugno alle ore 09.30 in sala Marco Biagi a Palazzo Lombardia, in occasione degli 'Stati Generali della Ricerca e dell'Innovazione di Regione Lombardia', per proseguire il 27 settembre con il World Manufacturing Forum (WMF) a Cernobbio e l'8 novembre a Milano, con la Giornata della Ricerca. Il vicepresidente ha poi annunciato che nell'ambito degli Stati Generali del 26 giugno sara' presentato, nel dettaglio, il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

NUOVE INIZIATIVE IN CAMPO - Nel corso del convegno e' stata anche presentata, in ambito di innovazione del settore dell'informazione, una nuova startup giornalistica lombarda '10alle5' che propone forme di comunicazione innovative. Nata dalla partnership tra il Gruppo MilanoCard e la testata online Affaritaliani.it e curata da Fabio Massa con Edoardo Scarpellini, sfrutta le nuove piattaforme di formazione dell'opinione pubblica e ambisce a posizionarsi in una nicchia ancora poco presidiata del mercato.

Tags:
lombardiastartup







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.