A- A+
Milano
Ortomercato, ecco il nuovo progetto. La piantina

di Fabio Massa

Volete sapere come sarà il futuro Ortomercato? Eccolo. In un documento recuperato da Affaritaliani.it Milano c'è una planimetria, che - secondo rumors - domani Cesare Ferrero, neopresidente di Sogemi, dovrebbe presentare al sindaco Beppe Sala. La superficie fondiaria è di 155.034 metri quadrati, per oltre 84mila metri quadri di superficie coperta. I punti vendita previsti saranno 214, mentre lo spazio espositivo sfiorerà i 1500 metri quadri. Altri 26mila metri quadri saranno invece di spazi comuni.

Del progetto del nuovo Ortomercato si discute da tantissimo tempo. Alla fine di gennaio 2016 i grossisti definirono il progetto presentato dall'allora presidente Dubini un "enorme luna park". Nicolò Dubini, da parte sua, mise nero su bianco la disattenzione di Giuliano Pisapia e le mancate risposte da parte del Comune. Alla fine proprio Palazzo Marino disse no al piano da mezzo miliardo di euro. E adesso, su questa nuova piantina? Ancora non si sa, perché l'incontro è domani. Ma l'Associazione Grossisti Ortofrutticoli (AGO), per bocca del suo presidente, apprezza i "passi avanti concreti, con l’idea di un progetto più adeguato e realizzabile, rispetto agli esercizi di fantasia proposti in precedenza - spiega Fausto Vasta -  Speriamo di poter valutare entro l’anno, insieme all’Amministrazione Comunale, il progetto definitivo”.

Tuttavia per l’Associazione Grossisti Ortomercato, prima di stanziare i fondi necessari, “restano ancora da definire punti importanti; il nuovo Ortomercato dovrà essere di orgoglio per la città di Milano, un modello di studio ad impatto zero che unisca esigenze di conservazione ed approvvigionamento del cibo anche con la mobilità elettrica.”

“Noi siamo i primi a volere i nuovi Mercati generali più adeguati e funzionali, con la stessa spesa si può e si deve costruire con efficienza ed attenzione all’ambiente e non vi è alcuna necessità di sacrificare le aree verdi presenti nel sito  – ha concluso Vasta.  Speriamo che questa sia finalmente la volta buona.”

 @FabioAMassa
 fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
ortomercato milanoortomercato nuovo progetto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.