A- A+
Milano
Post Expo, al via la fase operativa "Human Technopole"

A ottobre l'insediamento del Comitato di coordinamento ed entro dicembre la definizione dell'entità giuridica di Ht. A gennaio la predisposizione e l'avvio del bando per i lavori e la call internazionale per il direttore scientifico e i direttori dei centri Ht. Per il febbraio 2019 la piena autonomia operativa di Human Technopole dopo i 24 mesi di start up. Sono le prossime tappe di Human Technopole, indicate in occasione della presentazione stamani al Piccolo Teatro dell'avvio del progetto operativo.


IL CENTRO DI RIOCERCA -  "Human Technopole - Italy 2040", il nuovo centro di ricerca scientifica che sorgerà nell'area di Expo, ha "l'obiettivo di rendere l'Italia uno dei Paesi leader mondiale nelle tecnologie umane e della long life", si sottolinea in una nota del Ministero delle Politiche agricole. Dopo la firma del Decreto avvenuta in questi giorni, il progetto, che ha visto coinvolti per la stesura l'Istituto Italiano di Tecnologia, il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi Milano Bicocca, in collaborazione con gli istituti di ricerca clinica e ospedaliera di Milano, la Fondazione Edmund Mach di Trento, la Fondazione Isi di Torino, il Cineca di Bologna e il Crea, diviene operativo con l'istituzione del Comitato di coordinamento formato dai rettori delle Università milanesi (Università Statale, Bicocca, Politecnico) il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), il presidente e il direttore scientifico dell'Istituto italiano di Tecnologia (Iit), più due rappresentanti di Mef e Miur. Lo Human Technopole, si precisa nella nota, sarà organizzato in 7 Centri (Medical Genomics, Neurogenomics, Agri-Food and Nutrition Genomics, Data Science, Computational Life sciences, Analysis, decision and Society, Nano Science and Technology) e 3 facilities condivise (Central Genomics, Imaging, Data Storage and High Performance Computing). Quella di oggi si aggiunge alle tappe precedenti: nel febbraio scorso la consegna del progetto Human Technopole, fra marzo e luglio la valutazione del progetto da parte del Miur attraverso un panel di esperti internazionale, fra luglio e agosto l'aggiornamento del progetto, integrando le osservazioni del panel di esperti, fra agosto e settembre la verifica del Mef delle stime del fabbisogno finanziario (metodo costi standard), poi il decreto che istituisce Human Technopole. A ottobre è previsto l'insediamento del Comitato di coordinamento ed entro dicembre la definizione dell'entità giuridica di Ht. A gennaio poi, la predisposizione e l'avvio del bando per i lavori e la call internazionale per il direttore scientifico e i direttori dei centri Ht e per il febbraio 2019 la piena autonomia operativa di Human Technopole dopo i 24 mesi di start up. Il progetto dello 'Human Technopole, Italia 2040' prevede l'insediamento nell'area Expo a Milano di un'infrastruttura centrale di laboratori che ospiterà a regime circa 1500 fra ricercatori, tecnici e amministrativi. Altri laboratori sorgeranno all'interno degli istituti di ricerca partner, sotto forma di Outstation.


START-UP -  La fase di start-up durerà 3 anni, al termine della quale è prevista una prima valutazione da parte di panel internazionali. La genomica di base sarà il focus del Centro di Medical genomics, con particolare attenzione ai meccanismi delle malattie oncologie e auto-immuni, invecchiamento e infiammazione. Le strategie terapeutiche saranno studiate in modo da adattarsi ai diversi profili genetici dei pazienti, avviando quindi test pre-clinici in collaborazione con alcuni istituti ospedalieri milanesi. Le malattie neurodegenerative, quali Alzheimer, Parkinson e Sclerosi Laterale Amiotrofica, saranno oggetto di studio del Centro di Neurogenomics, seguendo la progressione della malattia nei pazienti, associandola allo stile di vita, alimentazione e storia famigliare. Tali studi saranno affiancati dallo sviluppo di nuove tecnologie per l'analisi del cervello. Il Centro di Agri-food and Nutrition Genomics sarà la struttura in cui i migliori esperti nei settori dell'agroalimentare, nutrizione e salute potranno lavorare per definire, in modo inedito a livello internazionale, la corretta nutrizione preventiva all'insorgenza malattie degenerative.


SVILUPPO DEGLI ALGORITMI - Lo sviluppo degli algoritmi di analisi della grande massa di dati ottenuta, sarà affidato al Centro Data Science che avrà il compito di integrarle con informazioni di tipo epidemiologico e valutazioni etico-sociali. Il Centro di Computational Life Sciencessvilupperà modelli multiscala di nuova generazione (per esempio per 3D genome) e la tecnologia necessaria all'analisi e studio dei big data, sia in termini di architetture software che strutture hardware, usando HPC - high-performace-computing e realizzando una facility di Storage/HPC. Attraverso la simulazione in ambiente virtuale dell'interazione tra nuove molecole e strutture biologiche, sarà possibile scoprire nuovi farmaci. Il Centro di Analysis, Decisions and Society fornirà all'intero Human Technopole gli strumenti matematici, statistici e computazionali necessari a gestire i risultati ottenuti nelle diverse aree. Il Centro, inoltre, si occuperà di analizzare in modo integrato i dati genomici, medici e nutrizionali, con informazioni di tipo sanitario ed economico-sociale. Infine, il Centro di Nano Science and Technology studierà materiali e dispositivi nanotecnologici per migliorare il monitoraggio dello stato dei pazienti e dei cibi: sensori a basso costo e di alta sensibilità per analisi genetiche, dispositivi ingeribili in grado di monitorare i parametri vitali del corpo umano in tempo reale, packaging alimentare attivo. red 271614 SET 16 NNNN

Tags:
post expo mipaafpost expo fase operativa "human technopole"renzi human technopole







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.