A- A+
Milano
Regione, lo spettro di un taglio da Roma di due miliardi di euro
Regione Lombardia
Advertisement

Regione, lo spettro di un taglio da Roma di due miliardi di euro

Un taglio-monstre da due miliardi di euro sulle risorse disponibili a  bilancio di Regione Lombardia? La cifra si desumerebbe dalla tabella consegnata ieri a Roma a Davide Caparini, coordinatore della commissione Affari Finanziari della conferenza Stato-Regioni ma anche assessore lombardo al Bilancio.

Si tratterebbe, come riporta il quotidiano Il Giorno, di una cifra per la precisione di 2,15 miliardi. Così suddivisi, tra tagli reali e indiretti: 479 milioni di euro nell'ambito dei contributi dovuti per via della legge finanziaria, 1,5 miliardi di minori entrate per la riduzione stimata sul fondo sanitario nazionale, altri 112 milioni come "ulteriore contributo sul pareggio di Bilancio". "Le Regioni - ha dichiarato Caparini -  in questi anni hanno contribuito al miglioramento della finanza pubblica, hanno raggiunto il pareggio di Bilancio nel 2016. Lo Stato non solo non ha raggiunto il pareggio di Bilancio ma continua a portar via l’avanzo creato dalle Regioni. Chiediamo di poter investire le risorse che lo Stato ci sottrae in tutto ciò che può far ripartire l’economia del Paese". Dichiarazioni che giungono proprio nei giorni in cui l'esecutivo guidato da Attilio Fontana rilancia con determinazione sul fronte dell'autonomia.

Per quanto riguarda la sanità, Caparini ha aggiunto: "L’ulteriore taglio di 1 miliardoche ci viene prospettato per far fronte agli oneri del rinnovo contrattuale per il fabbisogno sanitario non può essere tollerato. Se ciò avvenisse sarebbe a rischio losblocco del turnover del personale, l’eliminazione del superticket, l’offerta dei farmaci salvavita e la garanzia dei livelli essenziali di assistenza, tra i quali vaccinazioni e screening di prevenzione".

Tags:
regione lombardiadavide caparinisanità regione lombardia







A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Le novità dell'esame di stato 2019
Lo spread sale e “loro” godono come ricci
di Angelo Maria Perrino
Manovra: al via la guerra finanziaria, lotta di classe a colpi di spread
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.