A- A+
Milano
"Spiato dai servizi, chiedo chiarimenti": la denuncia di Marco Cappato

"Spiato dai servizi, chiedo chiarimenti": la denuncia di Marco Cappato

Marco Cappato denuncia di essere intercettato. Il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e candidato alle elezioni suppletive del Senato a Monza del 22 e 23 ottobre, in una nota, spiega di "aver saputo da una fonte anonima" di essere sotto intercettazione.

Cappato: "Sarei sottoposto a 'captazione informatica' del telefono (intercettazione permanente e totale) con Trojan di Stato"

"Chiedo formalmente alla presidente del Consiglio di verificare se corrisponda al vero l'informazione a me giunta anonimamente che dal febbraio 2023 sarei sottoposto a 'captazione informatica' del telefono (intercettazione permanente e totale) con Trojan di Stato e che siano in corso intercettazioni con microcimici nelle miei sedi abituali di lavoro e di vita dal marzo di quest'anno".

Cappato: "Il monitoraggio sarebbe ad opera dell'Agenzia di Informazione e sicurezza"

Prosegue la nota di Cappato: "Il monitoraggio sarebbe ad opera dell'Agenzia di Informazione e sicurezza - Aisi - su richiesta del Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza della Repubblica - Dis - Autorità delegata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per eventuali ipotesi di contestazione del reato di 'associazione sovversiva' ed eventuali reati riscontrati in fase di indagine". "Nel caso tale informazione, che potrebbe anche riguardare le persone con cui collaboro da anni, dovesse essere in tutto o in parte corrispondente al vero, chiedo alla presidente del Consiglio di interrompere immediatamente tale attività perché in palese contrasto con il libero esercizio di diritti civili e politici fondamentali previsto dalla nostra Costituzione che la Repubblica italiana ha l'obbligo di rispettare in virtù dell'aver ratificato tutti gli strumenti internazionali dei diritti umani", scrive ancora nella nota. 

Mantovano replica a Cappato: "Intercettazioni? Escludo nel modo più assoluto"

"Escludo nel modo più assoluto che vi sia o vi sia stata attività di intercettazione nei confronti dell'on. Marco Cappato”. Lo afferma il Sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiarimentimarco cappatoservizispiato







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.