A- A+
Musica
La cantante salentina Evy Arnesano: "La mia musica sostenuta dai fan"


di Pierfrancesco Pacoda

Serena Dandini l’ha voluta al suo fianco nelle tappe pugliesi dello spettacolo di successo ‘Ferite a Morte’, come una delle voci narranti. Il suo cd d’esordio, ‘Tipa ideale’, è stato un piccolo ‘caso’ di utilizzo del web, dove ha raccontato tutta la genesi del lavoro, per divulgare la propria musica. Adesso Evy Arnesano, giovane cantante pugliese,  pubblica il nuovo album, ‘Piccoli  frutti’ E lo fa  grazie al sostegno di Musicraiser, il sito creato da Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi, per finanziare, con donazioni di fan, le produzioni discografiche. E, nel suo caso, sono bastati pochi giorni per raggiungere l’obiettivo economico indicato

Evy, perché la scelta di affidarsi a Musicraiser per realizzare il tuo secondo disco?
Avevo bisogno di una ragione per continuare a perseguire lo scopo. E avevo bisogno di fondi per realizzarlo. Dopo aver prodotto sei degli undici brani non avevo altra scelta che finire l’album uscendo solo in digitale  e ho lasciato perciò decidere agli altri se volevano o meno un cd fisico. Questo il motivo del crowdfunding. Affidarsi a Musicraiser che oggi, a progetto completato, ritengo sia stata la scelta migliore, è dipeso da diversi fattori: una piattaforma italiana, giovane, con un’interfaccia accattivante e persone ricettive nei confronti del progetto presentato. Tutti elementi che mi hanno fatto decidere immediatamente per loro senza pensare a nessun’altra possibilità.

Il web ha avuto in questo lavoro la stessa importanza che ha avuto per il primo?
Senza dubbio la stessa importanza. Prima di tutto perché molte delle persone che hanno partecipato alla campagna fondi sono quelle che mi hanno conosciuto tramite il web o che comunque ho contattato in rete. Poi perché è tramite internet che ho diramato le comunicazioni in fase di produzione, di pubblicazione e ora che ho cominciato la promozione.

Tu adesso vivi in Salento. Avverti la sensazione di essere parte di una scena, di una realtà musicale ricca e attiva?
Certamente avverto la sensazione di una realtà musicale ricca e attiva e sento di farne parte in quanto figlia di questa terra, ma, vuoi per il genere che faccio, vuoi perché ho vissuto ventiquattro anni a Bologna, mi sento ancora un po’ un pesce fuor d’acqua.

Come sono nate le canzoni di ‘Piccoli frutti? Ci sono state particolari fonti di ispirazione?
L’ispirazione per i testi di queste canzoni arriva direttamente dal vissuto degli ultimi tre anni. Si passa perciò da lacerazioni personali all’osservazione di dinamiche relazionali, dai nuovi batticuori tecnologici e virtuali all’ottimismo delle piccole grandi gioie quotidiane.

Il tuo mondo sonoro è sempre ricco di atmosfere ‘lounge’, continua la tua passione per questi suoni?
Evidentemente è proprio una mia deformazione, quella di non poter fare a meno di sonorità che richiamano certe atmosfere irresistibilmente fascinose. Ho deviato la strada in un paio di brani dal sapore elettronico ma non ho potuto né voluto distaccarmi da un mondo che continua a regalarmi colorate emozioni in bianco e nero. Di recente ho visitato la mostra su Lelio Luttazzi a Roma e ne sono rimasta incantata, la consiglio a tutti!

Raccontaci delle due cover che si sono nel cd.
‘Dracula cha cha’ e ‘Il pinguino innamorato’ facevano già parte del mio repertorio live, in omaggio rispettivamente a Bruno Martino (cui si è aggiunto il paroliere Bruno Brighetti con cui sono in contatto via mail) e Nicola Arigliano. Le mie interpretazioni erano gradite dal pubblico che, dopo averle sentite dal vivo, spesso chiedeva se facessero parte di ‘Tipa ideale’. Allora ho voluto registrarle affinché ne rimanesse traccia tangibile. Con Nicola Arigliano oltretutto condivido i natali squinzanesi.

Quanto Salento c’è nel cd?
Molti dei brani sono nati qui in Salento, terra dove risiedo da un paio di anni se pur con frequenti vagabondaggi altrove. Testi e melodie sono stati concepiti durante i miei giri in bicicletta nella campagna circostante. In particolare nel brano ‘La prima volta’ alcuni elementi lessicali rimandano a un immaginario preciso, quello del sud Salento in estate.

 

Tags:
evy arnesano
Loading...
in vetrina
Donnarumma, assalto della Juventus. Il Milan, Raiola, Ibrahimovic e...

Donnarumma, assalto della Juventus. Il Milan, Raiola, Ibrahimovic e...

i più visti
in evidenza
Francesca Cipriani, lato B nuovo 'Glutei alla Jennifer Lopez'

Ferragni, sotto l'orsetto niente. FOTO

Francesca Cipriani, lato B nuovo
'Glutei alla Jennifer Lopez'


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Si rinnova l’appuntamento con gli “Alfa Action Days”:

Si rinnova l’appuntamento con gli “Alfa Action Days”:


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.