A- A+
Politica
Antitrust: Casellati-Fico, Roberto Rustichelli nuovo presidente

Antitrust: Casellati-Fico, Roberto Rustichelli nuovo presidente

E' Roberto Rustichelli il nuovo presidente dell'Antitrust. Lo hanno reso noto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, durante una conferenza stampa sulle comunicazioni sull'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato.

"Sono arrivate in totale 112 candidature, 89% uomini, 11% donne, 51 avvocati, 21 magistrati, 42 professori universitari, 7 dipendenti pubblico impiego, 3 imprenditori e 6 pensionati", ha spiegato il presidente della Camera, Roberto Fico aggiungendo che "oggi abbiamo fatto qualcosa di veramente eccezionale siamo riusciti a creare un metodo e a mettere in campo una pratica pubblica che prima d'ora, fatta cosi', non era mai stata possibile" spiegando le procedure di selezione dei candidati.

"Abbiamo avviato con il Presidente Fico un metodo nuovo: quello della trasparenza. Per questo abbiamo chiesto ai vari candidati di mandare alla nostra posta elettronica i vari curricula, li abbiamo esaminati, tenendo presente il merito", ha aggiunto il Presidente Casellati durante la conferenza stampa. Tre sono stati gli elementi tenuti in considerazione per la selezione: "il primo requisito e' terzieta' e quindi si e' ricorsi al parametro dell'indipendenza politica in relazione all'attivita' professionale che ciascun candidato ha svolto, la competenza tecnica nella materia specifica dell'Antitrust e le esperienze istituzionali di ciascun candidato", ha concluso Casellati.

Roberto Rustichelli è Magistrato di sesta valutazione di professionalità Presidente del Collegio B del Tribunale delle Imprese di Napoli. Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. Svolge attualmente funzioni di giudice antitrust per l’Italia meridionale.

Per la presidenza Antitrust nelle scorse ore si era parlato anche di Martina Tavassi, presidente della Corte d’Appello di Milano, dell’ex presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno e di Guido Stazi, ex capo generale della Consob e già capo di gabinetto dell’Agcom.

Antitrust: Casellati, su Rustichelli assoluta sintonia con Fico

"L'oggettivita' dei criteri ha consentito al presidente Fico e a me di avviare e concludere questi lavori in una assoluta sintonia". Lo ha detto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, durante una conferenza stampa sulle comunicazioni sull'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato durante la quale e' stato reso noto il nome del nuovo presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli.

Commenti
    Tags:
    antitrustantitrus presidentepresifente antitrustrustichelli antitrust





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.