A- A+
Politica
Elezioni 2018, Cortei: scontri a Milano e Roma. Meloni contestata. I VIDEO
Giorgia Meloni (foto Lapresse)

Corteo Anpi: Renzi, importante mandare messaggio contro violenza

"E' importante essere qui oggi per mandare un messaggio contro la violenza, sia la violenza verbale sia contro tutti i tipi di violenza". Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, a margine della manifestazione dell'Anpi contro ogni fascismo, che si sè svolto in piazza del Popolo.  "E' importante essere tutti qui, che ci sia il presidente del Consiglio, la partecipazione di tante donne e uomini, il Pd c'e' con tutte le sue rappresentazioni. L'importante e' combattere insieme contro una cultura di violenza", ha aggiunto Renzi parlando con i giornalisti a margine della manifestazione contro i fascismi a Roma.

Elezioni 2018, Corteo Milano. Lega: Salvini 'giura' da premier in piazza "prima che al Colle"

Matteo Salvini ha chiuso il comizio di piazza del Duomo a Milano, con un giuramento ai militanti, che, nelle sue intenzioni, anticipa quello che fara' da presidente del Consiglio al Quirinale, dopo il voto del 4 marzo. "Mi impegno e giuro di essere fedele al mio popolo, 60 milioni di italiani, di servire con onesta' e con coraggio, di applicare davvero quanto previsto dalla Costituzione italiana da molti ignorata rispettando gli insegnamenti contenuti in questo sacro Vangelo", ha affermato. "Io lo giuro, lo giurate insieme a me? Andiamo a governare, riprendiamoci questo Paese", ha concluso

Corteo Milano: centri sociali volevano impedire comizio CasaPound

 La situazione si e' stabilizzata in largo La Foppa a Milano, dopo gli scontri fra esponenti dei movimenti antifascisti e dei centri sociali e forze dell'ordine. I due schieramenti sono tuttora contrapposti ma al momento tranquilli. I manifestanti, e' stato chiarito, avevano l'intenzione di raggiungere il luogo in cui si sta svolgendo il comizio del leader di CasaPound passando dal lato meno presidiato, che si trova nella direzione opposta, per aggirare il blocco della polizia. Il migliaio di militanti antifascisti non avevano avuto il permesso di muoversi dal largo la Foppa, mentre la loro intenzione era quella di impedire il comizio dell'estrema destr Si e' rafforzato, con altri uomini e mezzi, tra cui un elicottero, l'argine creato da polizia e carabinieri all'imbocco di via Varese e via Volta, il lato verso il quale i manifestanti antifascisti avevano cercato di forzare il blocco della polizia per raggiungere piazza Baiamonti. Da li', i manifestanti volevano poi raggiungere via Beltrami dove e' in corso un'iniziativa elettorale di CasaPound. In largo La Foppa, dove era stato autorizzato il presidio dei centri sociali con il divieto di muoversi verso altri posti, e' tornata per il momento la calma.

Elezioni 2018, Salvini: Non so dove siano Renzi e Boschi gli mando un bacione. VIDEO

Elezioni 2018, Salvini mostra rosario: Gli ultimi saranno i primi. VIDEO

Elezioni 2018, Salvini nel backstage a Milano si concentra prima di salire sul palco in piazza Duomo. VIDEO

Elezioni 2018, Salvini si commuove sul palco di piazza Duomo a Milano. VIDEO

Elezioni 2018, corteo Milano. Lega: Zaia e Fontana parlano di autonomia dal palco di Milano

Assente Roberto Maroni, sono stati Luca Zaia e il candidato governatore lombardo Attilio Fontana a parlare di autonomia dal palco di piazza Duomo a Milano, per la chiusura della campagna elettorale della Lega. "Penso che in questo Paese sta accadendo qualcosa di unico, mercoledi' andremo a Roma a firmare per l'autonomia: questo merito credo che debba essere riconosciuto alla Lega. Manteniamo la parola coi cittadini. E' solo una prima tappa", ha affermato il governatore veneto. "C'e' un'unica persona che puo' garantire questa cosa e' Matteo Salvini - ha affermato Fontana - se lui sara' premier, e sara' premier ".

Boldrini firmero' l'appello di Anpi per sciogliere organizzazioni neofasciste. VIDEO


ELEZIONI 2018, CORTEO DI MILANO. IL VIDEO DEL GIURAMENTO DI SALVINI


Elezioni 2018, Milano, Salvini: "Violenza non ci appartiene, antifascismo rabbioso"

"Siete uno spettacolo, è una piazza di pace, di dialogo, di serenità e di futuro. La violenza non ci appartiene, la violenza non ha mai risolto nulla e il primo applauso lo voglio fare alle forze dell'ordine". Così Matteo Salvini ha aperto il comizio a Milano. "Mi chiedo se questo antifascismo rabbioso sfogato nelle piazze non sia un'arma di distrazione delle classi dominanti per veicolare il dissenso", ha aggiunto il leader leghista citando Pasolini.

Elezioni 2018, cortei. Scontri al corteo antifascista a Milano, cariche della polizia e lancio di lacrimogeni. VIDEO

ELEZIONI 2018. Corteo Milano, Salvini cita Pasolini in piazza Duomo: Non sono qui a parlare di passato. VIDEO

"Non parlerò di passato ci sono altre piazze che lo fanno, io sono qua per parlare di futuro, solo una citazione per chi sta passando settimane a fare processo della storia a fantasmi che non ritornano più: Mi chiedo se questo antifascismo non sia in fondo un'arma di distrazione per vincolare il dissenso, non l'ho detto io ma Pier Paolo Pasolini; dedicato a chi guarda il passato perché non hanno un'idea di futuro". Lo ha detto il segretario nazionale della Lega Matteo Salvini durante il comizio a Milano in piazza Duomo 'Ora o mai più'

Elezioni 2018, Corteo Roma, "Mai più fascismi": la manifestazione Anpi - Presenti anche Gentiloni e Renzi

"Insieme a decine di migliaia di persone ho sentito il dovere civile e politico di essere qui oggi, per riaffermare con forza che questa città e questo Paese sono antifascisti. Il razzismo, la violenza e ogni atto fascista sono fuori dalla legge e fuori dalla storia." Lo ha detto il consigliere regionale e candidato al Consiglio Regionale per Liberi e Uguali Riccardo Agostini, in piazza per il corteo 'Mai più fascismi mai più razzismi'. Presenti alla manifestazione anche Gentiloni e Renzi.

Elezioni 2018, Cortei. Libertà libertà, il grido dei no vax alla manifestazione a Roma. VIDEO

Elezioni 2018, Corteo Milano. Studenti occupano largo Cairoli contro manifestazione Casapound, sgomberati dalla Polizia

Studenti occupano largo Cairoli a Milano contro manifestazione Casapound, sgomberati dalla Polizia
Alcuni studenti si sono radunati con degli striscioni in Largo Cairoli dove si terra' una manifestazione di Casapound. Gli studenti sono stati allontanati dalla polizia dopo alcuni minuti.

Cortei Roma: Cobas, siamo quasi 10mila

"Siamo quasi diecimila. Questa piazza sintetizza 10 anni di lotta. Ci sono metalmeccanici della Fiat, disoccupati di Napoli, i centri sociali, i movimenti per la casa". A dirlo al megafono gli organizzatori del Corteo S.I. Cobas. "Qui oggi ci sono tutti quelli che in questi anni hanno resistito - aggiungono - E soprattutto un nuovo movimento operaio che respinge i movimenti xenofobi e razzisti". Accesi fumogeni lungo il tragitto.

Cortei Roma: Cobas; attimi tensione tra manifestanti

Attimi di tensione, con qualche spintone, tra alcuni manifestanti in testa al corteo dei Cobas contro il Jobs Act, che sta sfilando al centro di Roma. Alcuni partecipanti provenienti da Piacenza volevano avanzare in testa alla manifestazione esponendo uno striscione 'Mustafa libero', dedicato a un ragazzo arrestato a Piacenza dopo gli scontri della scorsa settimana, ma sono stati invitati a indietreggiare. Dopo un'accesa discussione, la situazione e' tornata alla normalita'. Gia' poco prima della partenza gli animi si erano 'accesi' tra due manifestanti che stavano distribuendo volantini di 'Potere al popolo'. "Non vogliamo simboli politici" gli e' stato detto dal servizio d'ordine. Pronta la risposta: "Pero' ci chiamate per i picchetti del S.I. Cobas e ci prendiamo anche le denunce".


Corteo Milano. Meloni al corteo FdIcon il maxi tricolore, le immagini.VIDEO


ELEZIONI 2018, CORTEO MILANO, PETARDI E CARICHE: TENSIONE AGENTI-CENTRI SOCIALI

I manifestanti, che hanno acceso alcuni lacrimogeni e fatto esplodere bombe carta, stanno scandendo slogan contro le forze dell'ordine, schierate in assetto antisommossa. Dietro allo striscione che apre lo schieramento degli antifascisti, i manifestanti si proteggono con alcuni gommoni gonfiabili di plastica. Alla manifestazione degli antifascisti, che non aveva il permesso di muoversi da largo La Foppa, sono anche presenti alcuni esponenti dei centri sociali.

Elezioni 2018, corteo Milano. GIORGIA MELONI: RIPORTIAMO L'ITALIA IN VIALE PADOVA. Video di Claudio Bernieri

 

Elezioni 2018, corteo Milano. Fontana e Zaia sfilano con il corteo della Lega. VIDEO

 

In testa al corteo della Lega a Milano, diretto verso piazza Duomo per il comizio del segretario nazionale del Carroccio Matteo Salvini, presenti anche il governatore del Veneto Zaia iniseme al candidato alla presidenza della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Elezioni 2018, corteo Milano, Lega: Maroni diserta manifestazione con Salvini

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ex segretario della Lega Nord, non e' alla manifestazione del Carroccio in piazza Duomo, a Milano, che sara' conclusa dal segretario Matteo Salvini. E, a quanto si apprende, non vi partecipera'. La sua presenza era attesa e ha colto di sorpresa chi e' gia' in piazza Duomo.

Elezioni 2018, corteo Milano. CONTESTAZIONI ALLA MELONI in viale Padova, di Claudio Bernieri

Cortei Milano: studenti su monumento, sgomberati da monumento

Attimi di tensione si sono verificati in centro a Milano, nel luogo del comizio di Casapound. Alcune decine di studenti sono saliti sul vicino monumento in piazza Cairoli, ma sono stati fatti scendere con la forza dalla polizia. Non si registrano feriti, ma qualche lieve contuso.

Elezioni 2018, Corteo Palermo: elicottero presidia le piazze calde della citta'

Massiccio dispiegamento di forze su Palermo. Le forze di polizia hanno presidiato piazza Verdi, punto di partenza della manifestazione dell'antagonismo di sinistra, di Anpi, di partiti e associazioni e numerosi studenti e cittadini. Anche un elicottero da ore 'taglia' il cielo del capoluogo siciliano e si e' posizionato in corrispondenza dell'area del Teatro Massimo per prevenire ogni 'manovra' sospetta e pericolosa. Non solo qui, perche' ha sorvolato una sorta di triangolo caldissimo che in poche centinaia di metri comprende, oltre a piazza Verdi, piazza Crispi, dove alle 18 si ritrovano i militanti di Forza nuova con il leader Roberto Fiore, e un'area vicina al Tribunale dove ci sono gli attivisti di Casapound.

Tags:
elezioni 2018corteo milanocorteo romacorte palermocasapuound





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.