A- A+
Politica
Forza Italia, Berlusconi si clona e vara 5 nuove liste: tutti i nomi


Tornano le schede elettorali lenzuolo, quelle tipiche degli anni '90 e delle sfide tra Romano Prodi e Silvio Berlusconi. Con il Rosatellum 2.0, sempre se la riforma otterrà il via libera del Parlamento (il rischio franchi tiratori è dietro l'Aula sui voti segreti), l'ex Cavaliere sta preparando una sorta di clonazione di Forza Italia con l'obiettivo di dar vita a tanti partiti, liste e movimenti da affiancare all'ormai classico tridente del Centrodestra. L'obiettivo vero, come Affaritaliani.it ha scritto (leggi qui), non è tanto quello di vincere le elezioni con il tandem Salvini-Meloni (il leader azzurro non vuole un esecutivo guidato dal segretario della Lega) quanto quello di avere il maggior numero di deputati e senatori a lui vicini per poi, dopo il voto, trattare con il Pd (ma non con Matteo Renzi) la nascita di un governo di larghe intese probabilmente ancora guidato dal mite Paolo Gentiloni.

Ed ecco il progetto di Berlusconi. Forza Italia aprirebbe ad esponenti della società civile, soprattutto imprenditori e manager, che verrebbero candidati nelle proprie liste, garantendo comunque una quota di seggi ai fedelissimi. Ma la vera novità, consentita dal Rosetellum 2.0 (36% di parlamentari eletti con l'uninominale in coalizione e 64% con il proporzionale) è la proliferazione delle liste sorelle. La prima sarà certamente quella del Movimento Animalista che già ha iniziato a fare politica sul territorio. Michela Vittoria Brambilla ha affermato che il 3%, soglia prevista per ottenere seggi, "è alla portata". E un partito a difesa dei diritti degli animali, stando ai sondaggi riservati dell'ex Cav, sarebbe trasversale e in grado di rubare consensi anche alla sinistra e ai grillini.

Ci sono poi i cosiddetti popolari e moderati, una lista che nascerebbe intorno al movimento Idea di Gaetano Quagliariello e a Energie per l'Italia di Stefano Parisi. Obiettivo raccogliere quella parte consistente di Alternativa Popolare che non intende seguire Angelino Alfano (e in Sicilia per le prossime Regionali ci sono già stati diversi passaggi da Ap al Centrodestra). Da valutare la partecipazione di Raffaele Fitto con Direzione Italia e di Flavio Tosi con Fare!. Probabile anche l'ingresso degli ex ministri Raffaele Costa e Mario Mauro.

Un'altra ipotesi allo studio è quella della lista dei sovranisti che ruoterebbe intorno a Gianni Alemanno e Francesco Storace, alla quale potrebbe aderire anche Fitto, che punterebbe soprattutto a far concorrenza alle destre di Salvini e Meloni. Ma non finisce qui. Sul tavolo anche un rassemblement liberale-socialista-repubblicano che nascerebbe dalla collaborazione di Stefano De Luca, Stefano Caldoro (giù presidente della Regione Campania dal 2010 al 2015) e Francesco Nucara.

Infine i post-democristiani di Gianfranco Rotondi (leader di Rivoluzione Cristiana) cercherebbero di mettere in piedi una lista che si rifà al passato dello scudo-crociato ma che, se fosse a rischio quorum, potrebbe rientrare in Forza Italia.

Fin qui le liste. Berlusconi starebbe anche lavorando per far rientrare nel progetto alcuni dei vecchi volti azzurri, magari tra i popolari-moderati o tra i liberali-socialisti-repubblicani, come Antonio Martino, Giuliano Urbani e l'ex presidente del Senato Marcello Pera. E, perché no, anche i verdiniani di Ala avrebbero assicurato un posto in una delle tante liste satellite se non direttamente in Forza Italia.
 

Tags:
centrodestraberlusconi centrodestraberlusconi elezioni centrodestra





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.