A- A+
Politica
L'ex grillino Lucidi: "Decine di scontenti 5S. Parlo soltanto del Senato"

Intervista di Affaritaliani.it al senatore Stefano Lucidi, ormai ex M5S, che ieri a Palazzo Madama insieme a Francesco Urraro e a Ugo Grassi - oltre a Gianluigi Paragone che però ha scelto di restare nel movimento fondato da Beppe Grillo - non ha votato la risoluzione della maggioranza sul Mes.

Senatore Stefano Lucidi, lei esce dal Movimento 5 Stelle?
"Sì, Luigi Di Maio mi ha detto che devo uscire e quindi uscirò. Mi sento sostanzialmente espulso. Quindi sì, esco dal Movimento".

Sta per entrare nella Lega?
"Stiamo ragionando per capire qual è il futuro".

Quindi non lo esclude...
"Non lo escludo".

La stessa cosa vale anche per i senatori Francesco Urraro e Ugo Grassi? Anche loro sono fuori dal M5S?
"Beh, lo hanno dichiarato in Aula".

E anche loro si stanno avvicinando alla Lega?
"Anche loro stanno ragionando sul futuro. Come ho detto ieri, in questo momento non c'è spazio per fare politica nel Movimento 5 Stelle e quindi un contenitore, uno spazio, un perimetro istituzionale nel quale muoversi va trovato per forza".

Ci sono altri senatori del gruppo 5 Stelle che la pensano come voi tre?
"Il malcontento è estremamente diffuso. Se noi siamo arrivati a questo punto è chiaro che siamo degli estremisti, ma siamo anche la frangia perimetrale di una pentola che sta bollendo, quindi posso confermare un malcontento molto diffuso. Poi se riusciranno a organizzarsi o si muoveranno singolarmente non lo so".

Di che numeri stiamo parlando ? Una decina?
"Basandosi sulle votazioni per i capigruppo, sulle lettere scritte, sui documenti che circolano si parla sicuramente di decine".

Decine, ma compresa anche la Camera dei Deputati?
"No, parlo solo del Senato. Il malcontento è questo, poi bisognerà vedere se rimane tale".

Grillo, Di Maio, Fico, Di Battista. Da chi è stato maggiormente deluso?
"Non è un fatto di delusione, sicuramente non c'è stata attenzione da parte del capo politico nel prendere in mano un movimento e gestirlo come andava fatto. E' chiaro che le relazioni umane e la valorizzazione di quelle che possono essere le tue armi e i tuoi soldati andavano fatte. Sicuramente questa cosa Luigi Di Maio non l'ha fatta ed è stato un grande errore".

E' stato un errore anche formare il governo con il Pd? Era meglio tornare alle urne?
"Sono scelte dettate anche dalla situazione e dal contesto. A volte non bisogna pensare soltanto all'interesse del partito o del movimento, sicuramente il Partito Democratico è stata la forza alla quale ci siamo più opposti nel corso di questi anni. E stare al fianco di Renzi e del Pd adesso non è semplice".

E Conte, che Salvini chiama 'copia sbiadita di Monti'?
"Credo che sia un gran personaggio emerso negli ultimi anni in politica, nel bene o nel male. Si possono accettare o meno le scelte e le decisioni, però dobbiamo riconoscere che quella di Conte è una figura istituzionale importante che rimarrà nella storia politica italiana. Probabilmente la maggioranza degli italiani gli vuole ancora bene, certo poi il percorso insieme alla Lega si è interrotto bruscamente e questo ha determinato delle frizioni e delle fratture. Io lo ritengo una persona molto istituzionale e alla quale i cittadini italiani sono affezionati, una persona tecnicamente preparata che sta al posto giusto. Il problema è che quando governi non puoi accontentare tutti".

I 5 Stelle guardando all'Europa sono passati da Farage e dai gilet gialli ai liberali pro-euro e a Ursula von der Leyen...
"Qua si naviga a vista, la barca è piena d'acqua e noi tiriamo fuori secchiate d'acqua. La Lega, il Pd... Abbiamo tirato fuori di tutto, manca solo un accordo con Forza Italia".
 

Commenti
    Tags:
    m5s senatodissidenti m5s senatoescono m5s senatoterremoto m5s senato





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.