A- A+
Politica
Legge elettorale, Rosatellum-bis? Italia ingovernabile. Ecco i seggi


Che cosa accadrebbe se si andasse alle urne con il Rosatellum-bis, ovvero il sistema elettorale proposto dal Pd per superare l'impasse in Parlamento? Affaritaliani.it, in collaborazione con il sondaggista Alessandro Amadori, ha simulato le elezioni in base ai dati dell'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli. Il risultato? Nessuno avrebbe la maggioranza, Paese ingovernabile.

Ma vediamo i dettagli. Secondo l'ipotesi allo studio, alla Camera 399 seggi sono assegnati con il proporzionale con sbarramento al 5%. Mentre i restanti 231 seggi (il 36,6%) con i collegi uninominali. Con questo sistema si formerebbero facilmente le coalizioni. Tanto di Centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e 'quarta gamba') quanto di Centrosinistra, e non a caso il vice di Renzi Martina ha già affermato che con il Rosatellum si andrà ad un'alleanza ampia con Articolo 1-Mdp, Sinistra Italiana e Campo Progressita. Soli i 5 Stelle.

Ecco i numeri. Il Centrosinistra unito avrebbe 149 seggi con la parte proporzionale e 105-110 con il maggioritario arrivando ad un massimo di 259 seggi complessivi. Lontanissimo dalla maggioranza di 316. Il Centrodestra ha 133 seggi con il proporzionale e 105-110 con l'uninominale, totale massimo 243 seggi. Niente maggioranza. I 5 Stelle otterrebbero 118 seggi con il proporzionale e solo 15-20 con il maggioritario (quasi tutti in Sicilia), totale non oltre 138 seggi. Le altre liste, come Alternativa Popolare, non avrebbero alcuna rappresentanza, né con il proporzionale né con il maggioritario.

Non solo. Con questo sistema, e stando ai numeri attuali dei sondaggi, non ci sarebbero nemmeno le cosiddette 'maggioranze diverse', ovvero Pd-Forza Italia o M5S-Lega-Fdi. Insomma, con il Rosatellum-bis l'Italia va dritta verso la totale ingovernabilità.

Tags:
legge elettorale datisondaggio rosatellum bisrosatellum bis sondaggioseggi legge elettoralelegge elettorale sondaggio rosatellum bis





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.