A- A+
Politica
Maretta in FI dopo la débâcle. Ora un summit per una guida collettiva

L’ipotesi che si tenga un congresso o un’assemblea potrebbe mettere tutti d’accordo in Forza Italia, ma prospettive di un direttorio o di lasciare tutto invariato nell’organizzazione del partito si scontrerebbero con la richiesta dei tanti che chiedono una svolta dopo l’8% ottenuto alle Europee. Oggi Berlusconi era a Bruxelles. Non ha incontrato Orban perche’ al vertice dei leader del Ppe il ministro ungherese non ha partecipato in quanto sospeso ma ha indossato i panni del mediatore: “Convincero’ lui a restare nella famiglia popolare e i membri del Ppe a volere che l'Ungheria e lui restino". Cerchera’ di fare la stessa cosa in una Forza Italia alle prese con la fibrillazione interna post-voto. Oggi ci sara’ l’assemblea dei deputati, ieri si sono visti i senatori, giovedi’ si terra’ l’ufficio di presidenza. Al momento non c’e’ una ‘exit strategy’, si discutera’ innanzitutto della linea politica.

Il Cavaliere nei prossimi mesi si dedichera’ soprattutto al suo nuovo ruolo di europarlamentare, rilancera’ la necessita’ di tenere un centrodestra unito, di varare una squadra che possa lavorare con la necessaria collegialita', ma e’ bagarre in FI. In agitazione i portatori di voti al Sud che sottolineano come il risultato di Forza Italia sia stato deludente soprattutto al centro e al nord. L’area che fa riferimento alla vicepresidente della Camera, Carfagna, punta a rafforzare l’autonomia del partito dalla Lega, chiede che si scelga una strada moderata e che si modifichi l’assetto decisionale. Ma una parte del partito guarda, invece, al partito di via Bellerio che qualora si andasse alle urne potrebbe garantire la vittoria nei collegi uninominali. “La Lega non e’ un tram”, ha sottolineato Salvini. E c’e’ il piano Toti-Meloni, con il primo che ha annunciato per luglio la nascita di un nuovo movimento con regole democratiche. "Toti se uscisse sarebbe condannato all’invisibilita’”, la tesi di Berlusconi. E' Forza Italia a marciare diritta verso l'inivisibilita'”, la risposta del governatore della Liguria.

Commenti
    Tags:
    forza italiaberlusconitajanicarfagnagelmini





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.