A- A+
Politica
Raggi, la stampa estera scarica la sindaca M5S. Critiche da FT, WSJ, L'Express

La stampa estera scarica Virginia Raggi. Dopo l’idillio del giugno 2016 quando ogni quotidiano e testata del mondo celebrava il trionfo della giovane sindaca pentastellata che, prima donna della Storia, conquistava la Capitale, oggi le pagelle che la stampa straniera assegna all’amministrazione Raggi sono perlopiù disastrose. L’ultima voce critica è il francese L’Express, che compie una disamina spietata del mandato di Virginia Raggi bastonandola già nel sottotitolo: “Passata sotto la guida del Movimento Cinque Stelle, la Capitale italiana sarebbe dovuta essere un modello di probità. E invece la nuova sindaca accumula gli insuccessi. Al punto di mettere in pericolo il suo partito”.

L’articolo dell’Express è stato criticato dai grillini, che ne hanno stigmatizzato la scelta infelice della fotografia che lo correda, definendolo una bufala. L’Express ha infatti utilizzato un’immagine scattata all’alba della devastazione di Piazza di Spagna compiuta nel 2015 dagli ultrà olandesi del Feyenoord. Ma in realtà la fotografia non si discosta di molto dalle condizioni in cui versano certe periferie abbandonate a se stesse, le cui immagini sconvolgenti dilagano sui social network, e – malgrado la scelta “ruffiana” – l’analisi della testata francese non è certo meno veritiera. Citando Paolo Berdini, ex assessore all’Urbanistica e ultima vittima della maledizione della Giunta Raggi, che sembra mietere più vittime di quella di Tutankhamon, L’Express sentenzia: “Attorno alla Raggi, una vera ‘corte dei miracoli’”.

Nel loro excursus dei flop di Virginia, i francesi Charles Haquet, inviato speciale a Roma e Vanja Luksic, ricordano anche la débacle del “frigogate” che, a quanto pare, ha fatto ridere anche Oltralpe. Non è cambiato niente, leggiamo sull’Express. Le strade sono sempre sporche, gli autobus sempre pochi. I camion bar hanno invaso i luoghi turistici e rovinano il paesaggio, dal Pantheon alla Fontana di Trevi. L’articolo sottolinea anche “l’inquadramento”, “la messa in riga”, in una parola il commissariamento della Raggi da parte di Beppe Grillo, ormai considerato il vero sindaco di Roma. In soldoni, una Roma “incancrenita dal disastro populista”, per citare l’icastico titolo del pezzo.

Ma se in Francia Virginia Raggi è malvista, in Inghilterra la situazione non è certo più rosea, anzi. Il Financial Times parla infatti di “fiasco che fa colare a picco le ambizioni del M5s” e di autentico “calvario” – riferito alla Raggi, anche se sono i romani a portarne dolorosamente la croce – e, come l’Express, la “Bibbia della City” sottolinea che le mire di Beppe Grillo di voler utilizzare la Raggi come successo da esibire in vista delle elezioni nazionali siano fallite miseramente. Il FT, insomma, decreta che il flop Raggi potrebbe aver compromesso la conquista pentastellata di Palazzo Chigi. È dello stesso avviso il londinese Economist, che mette a confronto l’esperienza amministrativa della sindaca romana con quella di Chiara Appendino, prima cittadina di Torino. L’Economist si chiede se il M5s sia pronto per governare alla luce della performance delle sue due donne di punta, e la risposta è un vago “Forse sì, forse no”.

(Segue...)

Tags:
virginia raggi viaggio negli usacritiche stampa straniera a virginia raggivirginia raggi m5s





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.